PIEVE DI TECO - Sono una sessantina gli espositori, le aziende agricole e gli artigiani, che dal 26 al 28 agosto, si incontreranno a Pieve di Teco per la nona edizione di Expo Valle Arroscia, la vetrina per i produttori della vallata, che unisce dodici Comuni dell'entroterra di Imperia.
I portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità, mentre nei ristoranti e negli agriturismi si troveranno menù dedicati e aperitivi con degustazione di piatti tipici. Nei tre giorni di Expo ci sarà spazio anche per i grandi protagonisti degli show a convegni, mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio e visite in aziende. Torna "La piazza del gusto", iniziativa di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata e, dopo il successo della passata stagione, torna il "Focus sul vino Ormeasco 2/o Memorial Boscetto", con la presenza del giornalista, scrittore e gastronomo Paolo Massobrio. Due le novità: la mostra "Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750", presso la chiesa Madonna della Ripa a Pieve di Teco e la riapertura del Teatro Salvini, dopo i lavori di riqualificazione.
"È un classico che continua a crescere - ha detto stamani il vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana -. Si celebrano i prodotti di nicchia ed eccellenza del nostro territorio e nel contempo si fanno conoscere anche gli aspetti turistici e naturalistici". Per il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi "è un evento che è cresciuto e che ha preservato una caratterizzazione identitaria e territoriale con l'eccellenza dei prodotti, con la capacità enogastronomica degli addetti e anche con l'evoluzione che ha seguito il mercato soprattutto del vino Ormeasco e non solo, ma anche dell'olio evo, dei formaggi e di tutte le peculiarità che il territorio offre". Per il sindaco di Pieve di Teco e presidente del Parco delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri "quest'anno faremo una grande presentazione del Parco Alpi Liguri, che dopo un lavoro di sei-sette anni sui progetti europei, porta finalmente a inaugurare il primo tratto della Via del Sale che da Pieve di Teco raggiunge il confine piemontese passando per Monesi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci