IMPERIA - Anche nell'imperiese i giovani studenti, dopo 3 lunghi mesi di vacanza, sono rientrati a scuola. Zaini, grembiuli, look, stili diversi, mamme, nonni, selfie e innumerevoli " ciao Bro.. i ricordi indelebili di questa giornata. Ad accogliere gli studenti, docenti e dirigenti scolastici, tra cui Paolo Auricchia, che spera nell'anno del ritorno alla normalità."
Non voglio parlare di mascherine - sottolinea - ma di didattica e continuità: i nostri obbiettivi". Di mascherine invece parlano le mamme entusiaste che i loro figli possano finalmente guardare e conoscere i loro compagni.
"I nostri ragazzi - dicono - possono vedersi, guardarsi, conoscersi e soprattutto riconoscersi. Hanno trascorso due anni tra Covid, lockdown, malattia, e distanziamento sociale.. speriamo si corra verso la normalità. Oggi è un buon inizio".
E lo è anche per bar, panifici e negozi alimentari dislocati nelle vicinanze della scuola. Fedeli compagni di vita scolastica sono protagonisti indiscussi di colazioni, ricreazione e si..' bigiate o bottate che dir si voglia.
"Li ho visti - spiega commossa Alice, titolare di una panetteria in piazza Roma - e li ho abbracciati tutti. Che bello rivederli dopo 3 mesi. Sono cambiati, cresciuti ma i gusti sono rimasti gli stessi: focaccia unta e bucherellosa".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci