GENOVA - I lavoratori di Ansaldo hanno sospeso lo sciopero indetto per la giornata di oggi martedì 11 ottobre in seguito alla convocazione in prefettura. "Alle ore 18 (di lunedì ndr) è arrivata la convocazione presso la prefettura per domani, martedì 11 ottobre", si legge nel comunicato rilasciato dalla Rsu di Ansaldo.
La manifestazione e il corteo erano stati una risposta all'assenza di segnali da parte dell'azionista di Ansaldo. Il primo agosto i vertici aziendali avevano infatti comunicato ufficialmente l'avvio della procedura prevista per richiedere una ricapitalizzazione all'azionista, una mossa essenziale per la sopravvivenza aziendale che secondo i lavoratori rimaneva senza risposta.
Ansaldo, sciopero e corteo dei lavoratori: "Dopo 70 giorni il nulla" - LA NOTIZIA
Oggi, poi, la convocazione in prefettura. "Per questo motivo lo sciopero di tutti i turni è sospeso. L'assemblea è confermata alle ore 8,15 presso la portineria di Campi per discutere la convocazione".
Il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti ha commentato: “Bene la convocazione in Prefettura dei sindacati di Ansaldo Energia. Sono in contatto con il prefetto Franceschelli, che ringrazio per l’impegno. Il prossimo Governo dovrà occuparsi del futuro di un’azienda fondamentale per il Paese,anche per lo sviluppo dell’energia nucleare” conclude Toti.
“Siamo felici che le nostre pressioni abbiano avuto buon esito, adesso aspettiamo di capire cosa ci dirà’ il Prefetto ma sicuramente resta il fatto che da parte di Cassa Depositi e Prestiti ci sia una risposta efficace e rapida rispetto alle necessità di Ansaldo Energia che ha bisogno di essere ricapitalizzata e messa in sicurezza valorizzando le sue altissime professionalità ”, spiega Andrea Capogreco, coordinatore RSU della FIM Cisl Liguria per Ansaldo Energia
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci