GENOVA - È il mercato di corso Sardegna l'unico progetto italiano premiato dall'American Concrete Institute tra i migliori progetti di riqualificazione al mondo.
Il mercato inaugurato a maggio del 2022 si è infatti guadagnato il secondo posto nella categoria "repair and restoration", subito dopo alla Corniche Kennedy, a Marsiglia.
"Tra gli elementi che hanno convinto la giuria - ha scritto sui suoi profilo social il sindaco di Genova Marco Bucci -, la capacità di recupero dell'antica struttura con un attento lavoro di restauro e la realizzazione del nuovo parco e delle aree per i cittadini. Un risultato che ci riempie di orgoglio per un'opera fortemente voluta dall'amministrazione che ha posto le basi per la riqualificazione dell'intero quartiere".
Genova, dopo oltre 10 anni riecco il mercato di corso Sardegna - LA NOTIZIA
Il mercato, riaperto dopo oltre dieci anni di attesa e abbandono, è stato riqualificato con un project finaning pubblico-privato da circa 27 milioni di euro. Nel corso dell'inaugurazione i giardini presenti all'interno sono stati intitolati alle sei vittime dell'alluvione del 4 novembre 2011.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci