LIGURIA - Avvistamento eccezionale della Gazza marina al largo del mar Ligure, a segnalarlo sono stati i birdwatchers del Ponente ligure.
Da Imperia a Genova fino alle coste del Tigullio sono stati avvistati ben 15 esemplari: 1 a Camogli e 4 a Rapallo, 1 a Bordighera, 2 a Imperia, 3 ad Albenga, 1 a Borgio Verezzi, 1 a Finale Ligure, 1 a Genova Voltri e 1 a Genova Pegli.
Quello che rende eccezionale questo avvistamento è proprio il numero consistente di Gazze marine, in quanto la loro osservazione in Italia è sempre stata rara e spesso riguardava pochi individui isolati.
Questo particolare uccello nordico, che vive e si riproduce sulle coste e sulle isole dell’Europa nord-occidentale, in Groenlandia e America nord-orientale, viene in Italia per svernare nel Mar Mediterraneo. Essenzialmente marina, la Gazza marina vive e nidifica in grandi colonie deponendo soltanto un singolo uovo caratterizzato da particolari macchie; si ciba di crostacei e piccoli pesci e la sua carne risulta immangiabile per l'uomo.
Non è solo il numero di individui ad essere rilevante ma anche la particolare specie di cui si parla: la Gazza marina è infatti una specie protetta in quanto in Europa il suo stato di conservazione è sfavorevole a causa degli sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata, oltre a causa della cattura attraverso reti o altri attrezzi da pesca in cui rimane spesso intrappolata.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci