GENOVA - Aurora tra le femminucce e Leonardo tra i maschietti: sono questi i nomi più scelti dai neo genitori della Liguria. Si tratta dei nomi più diffusi e scelti da parte di chi ha avuto un figlio nel corso del 2021 in Liguria. E' questo il risultato di un'indagine dell'Istat basata sui dati forniti dall'ufficio anagrafe.
A livello nazionale Leonardo mantiene il primato conquistato già a partire dal 2018; al secondo posto c'è Alessandro che sale di una posizione rispetto allo scorso anno. Novità sul podio per Tommaso che conquista il terzo posto mentre Francesco scende dal secondo al quarto. Per i nomi femminili rimane stabile in prima posizione a livello italiano Sofia, ma anche quest’anno si rileva nuovamente uno scambio sul podio tra Aurora, che risale dal terzo al secondo posto, e Giulia, che scende dal secondo al terzo. Stabile Ginevra al quarto posto.
Di certo c'è il dato che la pandemia ha accentua il calo della natalità anche nel 2022. Secondo i dati provvisori di gennaio-settembre le nascite sono circa 6 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2021.
Un calo delle nascite evidente. A fare figli sono soprattutto gli stranieri: Nel 2021 è di cittadinanza straniera il 20,9% dei nuovi nati in Liguria. Percentuale maggiore si trova solo, tra le regioni italiane, in Emilia-Romagna dove quasi un nuovo nato su quattro è stranieri (24%). Di cittadinanza straniera è il 20,6% dei nuovi nati in Lombardia e più o meno un nato su cinque in Veneto, Toscana e Piemonte. Al Centro sono il 15,9% mentre nel Mezzogiorno la percentuale è decisamente più contenuta.
La Liguria resta la regione più anziana d'Italia con una media di 49,4 anni (la più giovane è la Campania con una media di 43,6 anni). A livello nazionale si fanno figli sempre più tardi. L'età media alla nascita del primo figlio è di 31,6 anni. Il 39,9% dei nuovi nati viene partorito fuori dal matrimonio. Mentre 1,18 è il numero medio di figli delle donne di cittadinanza italiana (nel 2008 era 1,33).
Gli stranieri residenti in Liguria secondo i dati Istat sono 149.862 e rappresentano il 9,9% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dall'Albania con il 14,7% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Romania (13,2%), dall'Ecuador (11,1%) e dal Marocco (10,3%).
Ritornando ai nomi dei neonati si rileva come gli stranieri usino molta variabilità. Da una parte la tradizione dall'altra spesso la scelta di nomi 'italiani'. Nella scelta dei nomi dei bambini albanesi ad esempio si sceglie prevalentemente Aron e Liam, ma anche Enea, Leonardo e Noel mentre le bambine Emily, Aurora, Ambra, Chloe e Emma. Tra i nomi più frequenti tra i nati rumeni ci sono David, Leonardo, Luca, Matteo e Gabriel; per le bambine figurano Sofia, Emma e Sofia Maria, Maria, Melissa, Eva Maria e Giulia.
Un comportamento opposto si riscontra per i genitori del Marocco che prediligono per i loro figli nomi legati alle tradizioni del loro paese d’origine. I bambini maschi marocchini si chiamano soprattutto Adam, Amir, Rayan, Youssef e Jad; le bambine marocchine Amira, Jannat, Nour, Sara e Lina.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci