GENOVA - Si chiama l'isola della felicità, è la nuova area giochi inaugurata questa mattina all'interno del parco Dapelo di Genova Pra'.
I lavori di adeguamento dell’area sono stati realizzati dall’impresa Giustiniana srl, mentre il materiale ludico è stato sistemato e montato secondo il progetto approvato dalla Direzione Facility Management del Comune di Genova.
Scivoli, giostre e giochi inclusivi all’interno del parco per offrire ai bambini diverse attrazioni di divertimento. Il progetto, fortemente voluto dal Rotary Club Genova Est, vede la realizzazione di un’area, completamente accessibile, all’interno della piazza circolare ad anfiteatro, dotata di un particolare arredo e materiale ludico, raccolto dal Rotary e messo a disposizione del Comune di Genova: giostre, scivoli, un pannello musicale per stimolare la sensorialità, ed ancora piante aromatiche atossiche e altri elementi di gioco tridimensionali, tutti studiati nei dettagli per garantire gli stimoli pedagogici necessari allo sviluppo del bambino in crescita.
Il recupero di questa specifica area del ponente ligure nasce con la spiccata vocazione di aggregazione e inclusione per tutta la cittadinanza come ha spiegato nel corso della cerimonia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi ," oggi nasce qui uno spazio dedicato ai bambini, anche con disabilità, con un occhio attento allo sviluppo dei sensi nella loro crescita attraverso il gioco e la socialità".
Un ringraziamento particolare deve andare ai Rotary che hanno voluto aderire all’iniziativa ed in particolare la presidente Titti Farina del Rotary Genova Est per il grande impegno messo in questo progetto fortemente innovativo. Progetto questo che si integra alla perfezione con il piano di miglioramento delle aree gioco esistenti e la costruzione di nuove aree nel quadro del sostegno alle famiglie e della valorizzazione delle attività all’area aperta.
"Nel parco giochi inclusivo che salutiamo con grande gioia – ha commentato la presidente del Rotary Club Genova Est – Titti Farina – tutti i bambini devono poter giocare insieme. È questo il senso profondo del nostro Service. Uno spazio accessibile a tutti, dove non esistono barriere architettoniche o di “pensiero” ma dove, ponendo attenzione a tutte le disabilità e non solo quelli con problemi di mobilità".
"Ringrazio il Rotary Genova Est, l’amministrazione comunale e tutti i soggetti che hanno contribuito a realizzare quest’opera inserita nel parco Dapelo di Pra', una zona molto importante per tutti i nostri cittadini – afferma Guido Barbazza, presidente del Municipio VII Ponente –. Si tratta di un parco molto bello caratterizzato fra le varie cose dall’assenza di cancelli e barriere, una vera e propria oasi per i praesi e per tutti i genovesi. La realizzazione di questo progetto rappresenta un’altra tappa del percorso di inclusività e di una sempre più ampia fruizione dei propri spazi pubblici avviata dal nostro Municipio".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci