GENOVA - I giovani liguri scelgono il liceo. Lo hanno svelato i primi dati diffusi dal ministero dell'Istruzione dopo la chiusura dell'iscrizione a scuola il 20 gannaio 2023.
La Liguria spicca tra le regioni dello Stivale: i giovani studenti liguri hanno scelto i licei ancora una volta, seguendo una strada diversa a quella del resto degli italiani che quest'anno fanno registrare un aumento delle iscrizioni agli istituti tecnici. La Liguria - come si legge nel Secolo XIX - si erge ancora una volta sopra alla media per le domande ai licei (61,4%) rispetto agli altri studenti italiani, che comunque ancora apprezzano il percorso liceale (57,1%). Subito dopo, e in aumento, le persone che hanno deciso di continuare il loro percorso di studi creano il 27% dei ragazzi iscritti mentre l'11,6% ha scelto di frequentare, da settembre proprio
Per non parlare del capoluogo, dove i genovesi portano la percentuale di chi ha deciso di studiare al liceo fino al 64%.
A livello regionale la scelta più gettonata tra quella che è, poi, un piccolo ventaglio di opzioni, è il liceo scientifico, che spopola sia a Genova che in Liguria, dove andrà il 16,1% dei giovani che si sono iscritti all'anno scolastico 2023/2024. La seconda scelta è il liceo di scienze umane, dove andrà il 9,6% dei 15enni liguri. A seguire il linguistico, il classico, l'artistico e il musicale coreutico.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci