GENOVA - La scomparsa di Paolo Odone, storico presidente dell'Ascom-Confcommercio di Genova ma anche dell'Aeroporto Cristoforo Colombo oltre che uomo al centro della vita pubblica della città, scuote Genova: decine i messaggi di cordoglio arrivati a poche ore dalla notizia della sua morte.
Primo fra tutti quello dell'Aeroporto di Genova, che esprime la sua vicinanza con una nota: "I membri del Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e tutti i dipendenti di Aeroporto di Genova S.p.A. esprimono dolore per la scomparsa di Paolo Odone e gratitudine per la sua passione e il suo costante impegno, e si stringono con affetto ai famigliari e a tutti quelli che, come noi, gli sono stati amici".
"Il suo impegno e la sua dedizione alla causa dello sviluppo della connettività aerea di Genova e della Liguria non sono mancati nemmeno nelle ultime settimane, nonostante la fatica dovuta alle sue condizioni di salute - continua la nota -. Solo una settimana fa ha presieduto una riunione del Consiglio di amministrazione, condividendo con i Consiglieri idee e progetti per lo sviluppo dello scalo, dei collegamenti aerei e dei servizi per gli utenti".
"Uomo di grande cultura, appassionato di storia e cucina genovese, radioamatore, poliglotta ed esperto di arte, Paolo Odone ha saputo costruire nel tempo un solido clima di collaborazione, fiducia ed entusiasmo che ha animato l’attività di tutta l’azienda. Mai banali e sempre innovative, le sue idee sono state un apporto costante di spunti costruttivi e di stimoli per lo sviluppo dell'aeroporto - si legge -. La sua generosità, la sua inesauribile e contagiosa passione per la difesa della nostra città e di tutta la comunità ligure sono un lascito che Paolo Odone ha consegnato a tutti coloro i quali hanno avuto l’onore e il piacere di collaborare con lui e che non ci abbandonerà".
Addio a Paolo Odone, con lui se ne va un pezzo di Genova - IL LUTTO
Profondo cordoglio arriva anche dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e da tutta la Giunta: "Siamo molto addolorati, la Liguria perde un punto di riferimento di grande equilibrio - dichiara Toti -. Se la nostra regione oggi guarda al futuro con ottimismo e serenità lo si deve al suo grande impegno e alle sue battaglie. Una su tutte il salvataggio di Fincantieri. Porteremo avanti con determinazione la sua perseveranza per combattere l'isolamento della Liguria - conclude il governatore - e realizzare quelle opere che Paolo sognava per la sua città".
"Paolo Odone lasciandoci porta con sé un pezzo di storia della nostra Genova - scrive il sindaco di Genova Marco Bucci a poche ore dalla notizia -. Uomo schietto, preparato, di grande cultura, durante la sua vita ha ricoperto incarichi fondamentali per lo sviluppo della città lanciando proposte che hanno dettato le agende delle amministrazioni che si sono succedute alla guida della città. Da quando sono sindaco ho saputo apprezzare tanti suoi consigli e suggerimenti. Tra noi non sono mancati scambi di messaggi, lunghe chiacchierate e anche confronti diretti e accesi su tante questioni: entrambi nella discussione siamo sempre stati animati dal comune desiderio di fare di Genova una delle città più belle e moderne d’Europa. Quell'amore di Paolo per Genova sarà ciò che di più intenso porterò nei miei ricordi", conclude Bucci.
"Una notizia che mai avremmo voluto ricevere. La Liguria con la scomparsa di Paolo Odone perde un punto di riferimento per la nostra economia: non solo per esser stato presidente dell’Aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova e di Ascom Confcommercio, oltreché della Camera di Commercio di Genova fino a qualche anno fa, ma soprattutto per l’impegno e la passione per la sua Genova, che lo ha accompagnato fino all'ultimo dei suoi giorni - commenta l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti -. Grati di aver avuto la fortuna di conoscerti e aver condiviso parte di queste battaglie. Alla famiglia un affettuoso abbraccio ideale. Ci mancherai Paolo".
https://www.instagram.com/p/Cq7zGxbIqLd/
Frasi di cordoglio arrivano anche dal levante, con le parole del sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco: "Insieme all'amministrazione mi stringo al dolore per la scomparsa dell’amico Paolo Odone. Tantissime le sfide affrontate insieme a Paolo, lo renderanno per tutti noi indimenticabile. Una persona dalla grande caratura che ha ricoperto ruoli fondamentali per la Liguria, ex presidente della Camera di Commercio e attuale presidente di Ascom Confcommercio e dell’Aeroporto Cristoforo Colombo e grande amico di Rapallo, Odone lascia un vuoto nei molti che lo hanno conosciuto".
Sui social il messaggio dell'europarlamentare Marco Campomenosi: "Esprimo cordoglio e sincera vicinanza alla famiglia di Paolo Odone, storico Presidente della camera di commercio, poi Presidente dell'Aeroporto di Genova e di Ascom Confcommercio. In più occasioni ho avuto modo di apprezzare la sua enorme professionalità e il suo ammirevole spirito manageriale".
Un "saluto" anche dall'assessore comunale Paola Bordilli. "Quanto lavoro fatto assieme! Quanti confronti, quanto ho potuto imparare da una persona come Paolo Odone, uomo di cultura, di commercio ma soprattutto genovese innamorato della sua città di cui era uno tra i massimi conoscitori. L' intera città, non solo il commercio, devono tantissimo al Presidente dell'Aeroporto Cristoforo Colombo e di Confcommercio, a colui che sempre si è speso per ogni quartiere e ogni cittadino. Se ne va "un pezzo di Genova". Alla "Genova che resta" il compito e il dovere di portare avanti tutte le sue appassionate idee per la città".
Anche la deputata del Partito Democratico ed ex sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio scrive sui social il suo messaggio di cordoglio: "Con la scomparsa di Paolo Odone Genova e la Liguria perdono un protagonista negli ultimi decenni, un punto di riferimento essenziale per la comunità, che ha saputo promuovere lo sviluppo di Genova e della Liguria con equilibrio e determinazione. Lo ricordo anche da Sindaca, in diverse occasioni di collaborazione su progetti comuni di promozione turistica del territorio o per la tutela del commercio e delle botteghe storiche ed è sempre stato ricco il confronto. Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte mia e della comunità del Partito Democratico ligure".
"Non dimenticheremo mai la tua positività, il tuo amore per Genova e per la tua Liguria, portato avanti ogni giorno, in ogni incontro, in ogni discorso. Con il tuo sorriso e la tua tenacia hai saputo portare avanti grandi progetti, essere presidente di tanti, dei commercianti, della Camera di commercio, dell'aeroporto, con grande impegno e passione. Soprattutto hai saputo essere un grande amico, con il consiglio sempre giusto e la capacità di guardare lontano", così anche la deputata di Noi Moderati, Ilaria Cavo.
https://www.instagram.com/p/Cq8vvNaoAvY/
https://www.instagram.com/p/Cq8e1VboiSF/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci