GENOVA - È partita oggi la Colonna Mobile di Protezione Civile con 4 squadre, 20 operatori e un'idrovora da 9 mila litri. La destinazione, Imola per aiutare l’Emilia Romagna, colpita nei gironi scorsi da una violenta ondata di maltempo.
"Da subito - spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - abbiamo risposto presente per offrire la nostra solidarietà e un aiuto concreto alle regioni limitrofe che ne hanno bisogno, sperando che la situazione si possa risolvere nel minor tempo possibile. La nostra Sala Operativa di Protezione Civile è stata contattata fin dalle prime ore e già dal giorno dopo l’evento calamitoso i funzionari hanno svolto sopralluoghi per capire quali potessero essere gli interventi da effettuare, pronti ad offrire fin da subito il nostro pieno supporto".
Regione Liguria si dimostra ancora una volta vicina all'Emilia-Romagna, colpita da una intensa ondata di maltempo, che ha visto forti temporali, fiumi esondati e famiglie sfollate. Centinaia di famiglie che hanno lasciato la loro casa mentre continua lo stop ai treni è durato più di 24 ore a causa del maltempo. Due funzionari della Protezione Civile ligure si trovano nel centro operativo di Bologna ormai da martedì notte.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci