La risposta agli assalti alle Cinque Terre era già arrivata con le prime sperimentazioni nel corso dei ponti di aprile: per la festa della Liberazione infatti il Parco aveva messo in atto la percorrenza a senso unico del sentiero più trafficato, quello Verde Azzurro tra Monterosso e Vernazza lungo quattro chilometri. E da oggi, venerdì 2 giugno, la regolamentazione diventa ufficiale peri tre giorni di fine settimana lungo della festa della Repubblica.
Comunica il Parco: "Dal 2 al 4 giugno dalle 10 alle 14, l’ingresso al segmento Monterosso-Vernazza del sentiero Verde Azzurro (SVA) sarà consentito esclusivamente con partenza da Monterosso ed uscita a Vernazza, tratto in cui acclività e passaggi a larghezza ridotta possono rappresentare fattori di rischio per i camminatori e causa di ingorghi in coincidenza di flussi elevati".
Per i turisti e per gli escursionisti, ci saranno due punti a disposizione a Monterosso per dare informazioni sul percorso ma anche per valutare se l'abbigliamento è consono e sicuro: calzature adeguate per esempio per affrontare i percorsi più scoscesi. Anche i carabinieri saranno presenti ai varchi di supporto al personale del parco.
Per le Cinque Terre e non solo, in questo lungo weekend, l'assalto dei turisti era annunciato: le camere d'albergo sono infatti occupate all'80 per cento e il bel tempo sta attirando nella nostra regione molte persone, anche con partenze last minute.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci