GENOVA - Ma come ci vado io a The Ocean Race? Come arrivo al Waterfront di Levante? Ora che ci siamo, sono in molti a porsi questa domanda, incuriositi dall'evento più importante di questo 2023 a Genova dal punto di vista del richiamo turistico, dato che sono attesi 300 mila visitatori. Navette gratuite che collegano il centro città con Piazzale Kennedy, a pochi passi dell'Ocean Live Park. Autobus notturni implementati, specialmente per i concerti in Piazza della Vittoria. E poi una convenzione coi taxi genovesi. Queste sono soltanto alcune delle misure messe in campo dal Comune di Genova per consentire a tutti di raggiungere in maniera green il village della vela.
E proprio in occasione di The Ocean Race viene lanciata domenica la app GoGoGe con Amt, una nuova piattaforma già scaricabile per cellulari Android oppure Apple, pensata specialmente per i turisti.
"Direttamente dalla app si può pianificare un viaggio, viene calcolato il tragitto, l'autobus che devo prendere, i minuti di attesa e quanto durerà il viaggio"
"Allo stesso tempo potrò anche acquistare direttamente il biglietto. Questa funzionalità riguarderà tutti i trasporti del trasporto pubblico locale, ma riguarderà anche lo sharing e i treni regionali". Ad illustrare la novità a Primocanale è stato Matteo Campora. "Una nuova grande opportunità che abbiamo reso disponibile per tutti proprio in occasione di questo evento che ha come temi principali quello della sostenibilità"
La app è stata testata per un anno da un campione di mille persone e l'idea ha riscosso addirittura l'attenzione della Bbc che è venuta a fare un servizio proprio a Genova su questa idea all'avanguardia.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci