GENOVA - Domattina i detenuti provenienti dalle carceri di Genova, Reggio Emilia, Firenze, Secondigliano e Cagliari saranno i protagonisti del nuovo appuntamento contro il degrado ambientale organizzato da "Seconda Chance", associazione del terzo settore che fa da ponte tra carceri e aziende per creare opportunità di reinserimento, e “Plastic Free”, onlus impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Armati di guanti, ramazze, desiderio di condivisione e tanto entusiasmo saranno in azione in cinque città assieme ai tanti volontari dell’associazione ambientalista che li guideranno nella raccolta di plastica, rifiuti e mozziconi di sigarette.
Gli appuntamenti per le operazioni di bonifica delle aree degradate sono al capolinea della funicolare Righi di Genova (ore 10), a piazzale Europa a Reggio Emilia (ore 9:30), presso il Circolo La Rondinella a Firenze (ore 9), all’Oasi dei Variconi a Castel Volturno (Caserta, ore 9:30) e, infine, presso la Pineta Su Siccu, fronte Bonaria, a Cagliari (ritrovo ore 8:30).
Inclusione, rieducazione, rispetto dell’ambiente e della legalità sono le parole chiave della partnership tra "Seconda Chance" e "Plastic Free Onlus". La giornata ecologica, infatti, sarà il pretesto per far trascorrere ai detenuti una domenica diversa dal solito, condividendo anche attività di intrattenimento in compagnia dei volontari.
Un connubio rivelatosi già di successo lo scorso maggio quando sono stati coinvolti quasi 50 carcerati negli appuntamenti di Bologna, Priverno (Latina) e Palmi (Reggio Calabria).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci