GENOVA - Ocean Race, il giro del mondo in barca a vela, e il suo Grand Finale a Genova, sono stati un’altra grande occasione per mettere a disposizione della Liguria tutta la forza di Primocanale. I nove giorni dell’evento organizzato al Waterfront di Levante sono stati caratterizzati dal grande lavoro del team giornalistico di Primocanale e del comparto tecnico di Primocanale Production: le due ali del nostro gruppo editoriale hanno lavorato all’unisono per garantire 10 ore al giorno di collegamenti e servizi dall’area dedicata all’Ocean Race con la massima qualità broadcast.
Posizionata su uno dei moli del Waterfront di Levante, la nostra regia mobile, guidata da Massimo Saperdi e Marco Bertucci, è stato il fiore all’occhiello dello studio mobile di Primocanale: le inquadrature sono state effettuate attraverso quattro telecamere broadcast in qualità 4K, gestite da Edoardo Rossi, Tomaso Licalzi e Luciano Malandrin. La squadra tecnica è stata poi composta da cinque cameraman assegnati alle troupe ENG e collegati con tecnologia Live U: Francesco Righi, Roberto Gnecco, Guido Scaglia, Alfonso Cioce e Roberto Quattrone e da due droni pilotati da Paolo e Michol. Le riprese in mare sono state rese possibili dalla barca d’appoggio di Primocanale Production. La produzione della regia mobile è stata poi coordinata dalla regia centrale di Primocanale, guidata da Andrea Rocchiccioli, Filippo Rossi, Andrea Benegiamo e Alessio Calcinai. Al montaggio esterno ha lavorato Alex Fragalà a cui sono state affidate le clip emozionali e quelle destinate ai social media: il suo lavoro onfield è stato supportato dal montaggio centrale di Lorenzo Vigo e Massimo Ligi. La segreteria di produzione è stata curata da Arianna Croce.
La squadra giornalistica, guidata dal direttore di Primocanale Matteo Cantile, ha garantito una massiccia produzione di contenuti per la televisione, per il sito Primocanale.it e per le piattaforme social: sui moli del Waterfront hanno lavorato Silvia Isola, Elisabetta Biancalani Aurora Bottino, Franco Nativo, Riccardo Olivieri, Tiziana Oberti e Dario Vassallo, dallo studio centrale Enrico Cirone. Sul nostro sito sono attualmente conservati 72 articoli dedicati alla manifestazione, tutti disponibili anche su Facebook; su Instagram sono stati pubblicati 19 post oltre a innumerevoli ‘storie’. Il Grand Finale è stato seguito in tempo reale: dall’arrivo delle barche in gara, alle regate costiere, dai grandi convegni (su tutti quello dedicato alla firma della dichiarazione dei diritti degli oceani) ai tanti stand fino al palco centrale e agli eventi correlati. Tutto live per 9 giorni!
Un lavoro pazzesco è stato organizzato per la giornata di sabato 1 luglio, caratterizzata dalla partenza di nave Amerigo Vespucci e dallo spettacolo delle Frecce Tricolori: complessivamente Primocanale ha schierato contemporaneamente due studi, sette operatori e due droni. Se vi siete persi lo show cliccate qui.
Emozioni, suoni, immagini: Ocean Race Genova The Grand Finale è stata un’altra scommessa vinta dal gruppo di Maurizio Rossi. Se una cosa cosa succede in Liguria si vede su Primocanale e Primocanale.it.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci