SANREMO - Non è un segreto che il prossimo anno saremo chiamati alle urne per le elezioni europee e, in alcune città della nostra regione, si voterà contemporaneamente per il rinnovo di Sindaco e Consiglio comunale.
In Liguria le città al voto non saranno molte e, tra queste, quella più importante (in termini di abitanti e di attenzione mediatica) sarà la battaglia (elettorale) che avrà luogo a Sanremo.
Dal punto di vista nazionale sarà interessante comprendere quale potrà essere il livello di astensione, quale futuro attende Forza Italia nel primo test post Silvio Berlusconi e quale forza, Elly Schlein, saprà imprimere al PD.
Questo si inserirà in una competizione locale, nella quale candidati, liste civiche e territorio cambieranno (molto o abbastanza) i risultati raggiunti dai partiti nel voto europeo, in una sfida elettorale su cui saranno accesi non solo i fari della Liguria ma, per via della sua importanza culturale e turistica, dell'intera nazione.
Ecco, perché, Primocanale ha deciso di occuparsene già a partire dal prossimo settembre, con un primo sondaggio di opinione tra i cittadini. Giudizi sull'amministrazione uscente, problemi, richieste e preferenze di voto saranno inseriti in un questionario che, a garanzia di scientificità, verrà condotto dall'Istituto Tecné.
Questo sondaggio, una volta presentato e regolarmente registrato sul sito della Presidenza del Consiglio (www.sondaggipoliticoelettorali.it) sarà liberamente consultabile e potrà far parte del dibattito politico.
Ci vediamo a settembre.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci