GENOVA - Continua la sperimentazione della Ztl-Zona traffico limitato in alcune aree del centro.
L'iniziativa comprende il settore di Fontane Marose, nel centro storico, nell'area compresa tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e via Roma (tutte incluse).
La prima fase della Ztl è scattata il weekend scorso, tra i mugugni dei commercianti e la soddisfazione di residenti e tassisti, e durerà per almeno due mesi al termine dei quali il Comune si confronterà con chi lavora nella zona per capire l'andamento dell'esperimento.
Anche in questo caso le limitazioni per l’accesso iniziano alle 20 di stasera e durano fino alle 24 di domenica 15 ottobre. Questo weekend però bisogna fare i conti con i Rolli Days, quando via XXV Aprile e piazza Fontane Marose verranno chiuse al traffico veicolare. Già oggi entrambe le vie sono chiuse fino alle 19. Sabato e domenica, invece, rimarranno chiuse dalle 9 alle 22.
Per questo, fa sapere Amt, cambiano i percorsi delle linee 20, 34, 35, 35/, 36, 606, 618, 634 e Volabus, esattamente in questo modo:
Linee 20, 618 e Volabus
Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguono per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprendono regolare percorso.
Linea 34 e 634
Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, piazza Corvetto, via Assarotti dove riprendono regolare percorso.
Linee 35 e 35/
Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza della Nunziata, proseguono per piazza Portello, piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre, piazza de Ferrari, via Dante dove riprendono regolare percorso.
Linee 36 e 606
Direzione ponente: percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Corvetto, proseguono per via XII Ottobre, via Lomellini, via XX Settembre dove riprendono regolare percorso
L’accesso è autorizzato per i residenti nel settore Fontane Marose, per i possessori dello Ztl settore 5 Centro Storico, dello Ztl Centro Storico, Ztl tutte.
I residenti nel settore Fontane Marose potranno accedere al solo settore di residenza e non a tutto il settore 5 Centro Storico o ad altre Ztl. Il rilascio del permesso sarà gratuito fino all’installazione degli apparati di controllo degli accessi. Il rilascio del permesso sarà gratuito fino all’installazione degli apparati di controllo degli accessi. I residenti, per usufruire del rilascio dello Ztl gratuito, possono rivolgersi a Genova Parcheggi. La sede si trova in viale Brigate Partigiane, dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.
Nello stesso quartiere, fino al 31 dicembre 2023, dal lunedì al giovedì, nella fascia oraria 22-5, nella galleria Garibaldi per lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione sono vietati il transito veicolare e il transito pedonale all’intersezione con piazza Portello e piazza della Zecca. La circolazione pedonale è consentita solo lungo il percorso delimitato e realizzato all’interno della galleria, tra l'accesso all'ascensore Castelletto e piazza della Meridiana. Nella galleria Bixio è soppressa la corsia riservata al trasporto pubblico locale.
È istituito il limite massimo di velocità di 30 km all'ora in via Bensa, in piazza della Zecca e nel segmento stradale tra piazza Corvetto e piazza Portello compresa e in piazza della Nunziata è istituito del divieto di transito per la direttrice ponente-levante ai veicoli aventi sagoma in lunghezza sup. a mt. 8. La circolazione in piazza della Zecca è regolata a regime rotatorio.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci