GENOVA - Le iscrizioni all'albo degli scrutatori saranno aperte da domani, domenica 15 ottobre, al 30 novembre.
L’iscrizione all’albo è necessaria per dare la propria disponibilità ad accettare eventuali incarichi presso i seggi quando si terranno le elezioni. I requisiti per l’iscrizione sono essere elettore del Comune di Genova e avere assolto gli obblighi scolastici.
Si ricorda che l’iscrizione è obbligatoria solo per chi non è ancora presente nell’albo.
A partire dal 16 gennaio e fino al 29 febbraio, le persone già iscritte all’albo, che desiderino essere nominate in un seggio per le Elezioni del 2024, devono contattare uno - e uno soltanto - dei seguenti referenti:
Marta Brusoni (assessore ai Servizi civici, );
Nicholas Gandolfo (consigliere maggioranza, );
Paolo Gozzi (consigliere maggioranza, );
Davide Patrone (consigliere minoranza, ).
La nomina degli scrutatori è effettuata secondo l’art. 9 della legge 270/2005 che prevede l’individuazione diretta da parte della Commissione elettorale comunale tra gli iscritti all’albo degli scrutatori. È garantito il sorteggio informatico neutro e casuale per una parte di scrutatori.
Sul sito istituzionale https://smart.comune.genova.it/ nello “Speciale Elezioni”, circa un mese prima delle consultazioni elettorali, vengono pubblicati: l’elenco dei nominati, un’informativa sui principali adempimenti da svolgere e la comunicazione dettagliata sulla liquidazione dei compensi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci