GENOVA - Si chiama Nove ed è la veterana dell'Acquario di Genova: l'esemplare dello squalo femmina nel 1992 era presente all'inaugurazione della struttura che all'epoca era la più grande d'Europa e seconda nel mondo, una struttura all'avanguardia ancora oggi che rivoluzionò il turismo in città, diventando meta per turisti da tutto il mondo. E se l'Acquario ha compiuto 30 anni, Nove è ben più anziana perché era già stata trasferita dall'acquario di Antibes, Marineland, fondato negli anni Settanta. Parrebbe che Nove abbia quasi 50 anni: chi abita nelle vasche di un acquario è nutrito, curato e vive senza stress nel procacciarsi il cibo, evitando anche il pericolo di incappare in pescatori, inquinamento e altre minacce.
L'aspettativa di vita di uno squalo, infatti, varia da specie a specie. La maggior parte ha una vita media tra i 20 ed i 30 anni, ma c'è chi arriva anche fino a 100 anni. Il più anziano esemplare esaminato di squalo della Groenlandia aveva un'età stimata addirittura tra i 272 e i 512 anni.
Sta di fatto che Nove, battezzata così perché tra i primissimi animali a prendere 'residenza' a Genova, ha vigilato su tutti questi 30 anni di storia che abbiamo ripercorso in una speciale puntata dedicata proprio alle attività dell'Acquario, incontrando gli oltre 32 milioni di visitatori che si sono soffermati davanti alla sua vasca.
Acquario di Genova, numeri 2023 come 2004: 32 milioni di visitatori in 30 anni - I NUMERI
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci