Entro Natale i container che ospiteranno i migranti a Genova Voltri saranno ufficialmente attivi e abitabili: lo ha confermato a Primocanale Federico Ursi, portavoce della Croce Bianca Genovese. Restano da ultimare gli allacci, e le persone che oggi sono ospitate nelle tende potranno trasferirsi dentro ai moduli abitativi. Dando di fatto addio alla "tendopoli" di Voltri nell'ex cantiere Costaguta e decretando la nascita di un "hub" per l'ospitalità ai migranti.
Una operazione gestita interamente dalla Prefettura di Genova "che ha cercato di imprimere una velocità maggiore al passaggio per ridurre al minimo i disagi anche in considerazione delle temperature che sono calate", spiega Ursi.
"Attualmente ci sono circa quaranta ospiti ma sono numeri che variano quasi continuamente perché si tratta di un'area di transito, dunque trasferimenti e nuovi arrivi sono all'ordine del giorno", spiega ancora la Croce Bianca.
"I moduli abitativi sono stati spostati da Negrotto Cambiaso a Voltri il 7 dicembre e attualmente stiamo completando gli allacci alla rete idrica, elettrica e fognaria e contiamo di rendere agibili 13 moduli più ulteriori tre di servizio. Siamo agli sgoccioli delle operazioni, che sono complesse, perché i moduli vanno allacciati e poi arredati. Quasi sicuramente entro Natale saremo in grado".
I moduli abitativi arrivati a Voltri erano stati al centro della cronaca perché avrebbero dovuto ospitare almeno 30 minori non accompagnati a Rivarolo, in ValPolcevera.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci