LIGURIA - Nel 2020 era stata la prima, nel 2021 per qualche decimale era scesa al secondo. Nel 2022 la Liguria torna in cima alla classifica delle regione dove vengono celebrati matrimoni con almeno uno sposo alle seconde nozze.
In un anno che fa segnare un record, ovvero il valore più alto mai registrato di seconde (o successive) nozze (ben 42.918), la Liguria riscala la classifica.
La quota è pari al 22,7% del totale dei matrimoni. È quanto emerge dal report dell'Istat. L'aumento delle seconde nozze è del 12,9% rispetto al 2021, del 13,1% rispetto al 2019. La tendenza all'aumento, quindi, appare confermata mentre gli effetti congiunturali della pandemia risulterebbero superati.
I matrimoni successivi al primo sono più diffusi nei territori in cui si registrano tassi di divorzio più elevati, cioè nelle regioni del Centro-nord. Le percentuali più alte di matrimoni con almeno uno sposo alle seconde nozze sul totale delle celebrazioni si osservano in Liguria (34,5%), Friuli-Venezia Giulia (32,6%) e Valle d'Aosta (32,1%). Le incidenze più basse si rilevano, invece, in Basilicata (9,5%) e Calabria (10,9%).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci