Dal 15 gennaio è partita la nuova offerta tariffaria di Amt per il trasporto pubblico locale nell'area metropolitana genovese servita dall'azienda. Prosegue il grande afflusso di cittadini presso le biglietterie per richiedere la CityPass fisica per gli over 70 e gli under 14 che possono viaggiare da ieri gratuitamente su tutta la rete.
Due le novità del 15 gennaio: la proroga per under 14 e over 70 che fino al 30 aprile 2024 possono viaggiare su tutta la rete Amt con il documento di identità che attesti la residenza in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Genova e - questo da lunedì 22 gennaio - l'accesso in biglietteria regolamentato da un sistema di prenotazione e solo su appuntamento. La prenotazione si potrà fare dalle ore 13:00 di venerdì 19 gennaio online dal sito AMT (cliccando in homepage sul bottone “Filavia”, oppure telefonicamente al numero verde 848 000 030, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.30 oppure telefonando a uno degli sportelli delle Associazioni dei Consumatori (l'elenco degli sportelli è sul sito www.consumatoriliguria.it).
A Primocanale tutte le risposte alle domande dei nostri telespettatori, a cui ha risposto Vania Gallione, responsabile marketing e clienti di Amt:
La card CityPass per viaggiare senza pagare il biglietto è gratuita? La card CityPass richiesta presso le biglietterie Amt ha un costo di 10 euro per diritti di segreteria, la richiesta online sul sito di Amt invece è gratuita (in questo caso la CityPass è dematerializzata e scaricabile sullo smartphone).
Cosa devo fare se ho già il CityPass? Chi è già in possesso di un CityPass non deve effettuare nessuna operazione perché la gratuità viene caricata in automatico dal sistema Amt senza necessità di recarsi nelle biglietterie o fare richieste online.
Per gli over70 è gratis anche sui pulmini che non fanno servizio nelle vie principali? Sì, è tutto il servizio di Amt su tutto il bacino della Città Metropolitana dunque anche Drinbus, linee collinari e servizi integrativi.
La gratuità vale ad Arenzano e Bogliasco? Sì, ovviamente in questi casi di comuni fuori Genova solo per il servizio Amt e non quello ferroviario. La rete Amt ha un bacino metropolitano di 67 comuni il cui elenco è disponibile sul sito di Amt.
E' possibile mettere su stesso smartphone due abbonamenti? Abbiamo dato l'opportunità di scaricare il CityPass sulla app, creare uno screenshot del CityPass, stamparlo e nel caso degli under14 far viaggiare i bambini o i ragazzi con la copia cartacaea dl CityPass dematerializzato in attesa di fare una richiesta di un CityPass fisico. Chi non ha lo smartphone si deve dotare di abbonamento fisico, ma nel frattempo può beneficiare ugualmente della gratuità con la stampa dello screenshot.
Come posso fare se non ho lo smartphone? Fino al 30 aprile 2024 gli under 14 e over 70 che sono sprovvisti di smartphone possono temporaneamente viaggiare con la stampa del CityPass anche scaricato su un diverso dispositivo. Entro la stessa data dovranno poi dotarsi di CityPass fisico.
Devo fare il city pass anche per mio figlio di 2 anni? Non è questione di età ma c'è una legge regionale che dice che i passeggeri sotto al metro e 15 non pagano e non anno bisogno di nessun titolo di viaggio.
La card ferroviaria è valida anche nella tratta ferroviaria della città? Sì, è valida nella tratta ferroviaria della città nei limiti della città urbana di Genova. Nervi. Pontedecimo, Vesima, Acquasanta.
Devo fare l'abbonamento per un parente: cosa mi devo portare? Foto formato tessera, carta d'identità o sua fotocopia, una delega.
Ci hanno detto che sono aumentati i biglietti ma quelli vecchi sono ancora validi, è così? Sono cambiate le tariffe e i biglietti "vecchi" così come i carnet si possono usare fino al 30 aprile.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci