SESTRIERE (TO) - Il gigantesco mortaio di 8 metri per 6 che ha precedentemente solcato il Tamigi a Londra nel contesto della campagna di promozione di Regione Liguria, da oggi e per tre giorni si troverà al Sestriere. L'imponente mortaio sarà posizionato a 2035 metri sul Colle del Sestriere, nella piazza Fraiteve, nel cuore della rinomata stazione turistica internazionale che fa parte del comprensorio sciistico della Vialattea.
Durante questi tre giorni intorno al mastodontico mortaio saranno organizzate varie attività ed eventi di intrattenimento per persone di tutte le età presso il Pesto Snow Park, appositamente allestito per l'occasione. Il parco ospiterà una pista di pattinaggio, show cooking, sessioni après-ski e degustazioni tematiche. Saranno tre giorni a base di basilico per i tanti piemontesi che frequentano nel fine settimana questa località sciistica, piemontesi che già conoscono la Liguria in quanto è una delle loro mete preferite per l’estate. Ma la campagna di promozione turistica punta proprio anche a invitare i turisti a far visita alla Liguria anche in altri periodi, ricordando le specialità del territorio e le tante attività che si possono fare. Sestriere poi anche una località molto frequentata dagli stessi liguri, vista la vicinanza, quindi sarà anche l’occasione per rinsaldare l’amicizia con regione Piemonte, proprio come fatto in Lombardia in occasione del Natale. In quanto a generosità, i liguri vogliono proprio sfatare lo stereotipo dell’accoglienza ligure e infatti non si faranno trovare impreparati: le previsioni sono di almeno 150 kg di trofie al pesto offerte a chi vorrà assaggiarle e più di 2000 piatti.
Testimonial per questo weekend arriva direttamente da TikTok ed è @samu_colajanni, attore e doppiatore, che racconterà sui social l’iniziativa, oltre ad incontrare il pubblico dei più giovani in occasione dell’après-ski.
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, esprime soddisfazione per "i risultati positivi ottenuti nella promozione turistica", considerando il settore turistico come un pilastro fondamentale per l'economia della regione. La campagna di promozione del territorio, denominata #Pesto Masterpiece of Liguria, mira a "consolidare il legame tra Liguria e Piemonte, puntando a rafforzare ulteriormente la collaborazione anche nel settore turistico".
Dopo l'evento a Londra e quello al Sestriere, il tour della campagna promozionale si sposterà a Sanremo per il Festival, e poi Milano e Parigi. La volontà è quella di agire sui mercati più rilevanti per il turismo nella regione.
Il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, accoglie con entusiasmo l'iniziativa, definendola "un'opportunità straordinaria per tutti". Il primo cittadino invita i turisti presenti in stazione durante la settimana bianca a scoprire la bellezza della Liguria, una regione che spazia dal mare all'entroterra, offrendo un'esperienza turistica di eccellenza a livello mondiale.
L'evento di presentazione del mortaio sarà trasmesso in diretta su Primocanale e Primocanale.it a partire dalle 17:30.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci