GENOVA - Nella giornata di oggi, venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne, l'Italia si mobiliterà per uno sciopero generale. Tra i motivi che hanno portato allo sciopero ci sono la lotta alla violenza di genere, la richiesta del salario minimo, la parità di genere, la parità salariale, ma anche l’autonomia differenziata e lo stop alle guerre.
In Liguria sono previsti possibili disagi in diversi settori tra cui: scuola, sanità e trasporti. A indire lo sciopero le sigle sindacali: Flc Cgil, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Usi 1912 e Uiltec Ui, che sottolineano come l'astensione dal lavoro sia stata proclamata nel rispetto della disciplina dei servizi pubblici essenziali.
Per quanto riguarda i trasporti, è possibile che i treni subiscano variazioni o cancellazioni da mezzanotte alle 21 coinvolgendo il personale del Gruppo Fs, Trenitalia e Trenitalia Tper. Tuttavia, i servizi essenziali dei treni regionali saranno garantiti nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle ore 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Per i servizi di Amt: autobus, corriere, metropolitana e ferrovia di Casella, previsti i servizi regolari così come quelli di emergenza e di pronto soccorso. Le sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero spiegano che potrebbero verificarsi interruzioni e sospensioni nelle attività prenotate e programmate nel settore sanità.
Per l'Asl3 genovese sciopera "il primo turno montante per i turnisti, in tutti i settori pubblici, privati e cooperativi. L’Azienda assicurerà, negli Ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza".
Situazioni simili si verificheranno nelle altre province liguri, con cancellazioni e limitazioni dei treni regionali di Trenitalia e possibili impatti sulla circolazione dei treni Intercity e ad Alta Velocità.
Previsto anche lo sciopero dei lavoratori del gruppo Enel per l'intera giornata lavorativa.
A Genova e alla Spezia previsto un presidio davanti alle prefetture a partire dalle ore 10.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità