FRAMURA - Sono iniziati i lavori da 2,5 milioni di fondi di Protezione civile per completare il ripascimento della costa nel Comune di Framura (La Spezia) in località Fornaci, un investimento che rientra nei 6 milioni destinati al litorale di Framura colpito dalla mareggiata del 2018. Il termine dei lavori è previsto entro l'inizio della stagione balneare.
"Un intervento complesso ma indispensabile per la difesa della costa e dell'abitato in località Fornaci - commenta l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -, completato attraverso la stabilizzazione delle spiagge con opere di contenimento e ripascimenti strutturali. Si tratta di una modalità introdotta dalla Regione Liguria e dal Dipartimento regionale di Protezione civile che sta dando ottimi risultati per quanto riguarda la resilienza del territorio, non solo nello spezzino, ma in tutta la Regione. A Framura ci avviamo al completamento di questa fase in linea con le esigenze turistiche di una provincia che si sta lasciando alle spalle i danni della mareggiata".
Ai fondi di Protezione civile, che interessano anche la demolizione e ricostruzione di ponte Fioraia, si aggiungerà un milione e 140mila euro di fondi Pnrr che porteranno l'investimento complessivo nel Comune i Framura a oltre 6 milioni. "Stimiamo la fine della prima tranche in una decina di giorni, meteo permettendo - spiega il sindaco di Framura Andrea Da Passano -, così da essere in linea con l'avvio della stagione balneare. I lavori rappresentano un obiettivo comune, raggiunto grazie al costante impegno di Regione Liguria in materia di riduzione del rischio".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci