GENOVA - Più di 150 cani e 54 gatti. Cinquantacinque felini, in realtà, perché uno è ricoverato in clinica in gravi condizioni così come il cane abbandonato settimana scorsa davanti al cancello.
La situazione tra i box del Canile Municipale Montecontessa è grave perché oltre al grande numero di animali che continuano ad arrivare, trovati per strada o direttamente portati all'ingresso, la maggior parte sono malati.
Per quanto riguarda i cani, "sempre di più arrivano malati o tenuti in condizioni veramente gravi che noi facciamo fatica a rimettere in sesto" spiega a Primocanale Michela Tognoni, direttrice sanitaria del canile. "Ci arrivano cagne o gravide o comunque che hanno appena partorito con cuccioli ridotti veramente male. Così come i gatti, infatti essendo gattile sanitario riceviamo tutti i gatti trovati feriti o malati sul territorio della Asl 3 genovese".
"Di questi 54 gatti, per la maggior parte sono animali che sono stati trovati in gravi condizioni. Molti sono tuttora in terapia e hanno bisogno di cure e farmaci specifici e costosi - continua Tognoni -. Abbiamo veramente bisogno di tante adozioni perché abbiamo bisogno di ridare una vita a questi animali. Una volta che sono stati curati e rimessi in salute devono assolutamente poter andare a casa".
Oltre ai continui ritrovamenti di cani e gatti vaganti e alle rinunce di proprietà, il problema sta nei sequestri ma soprattutto negli sfratti: "C'è stato anche un aumento degli animali trovati vaganti sul territorio, così come degli ingressi dovuti agli sfratti. Quindi se una persona viene sfrattata e ha un animale, questo entra in canile e la maggior parte delle volte ci rimane poi a vita. Diciamo che il grosso del peggioramento della situazione c'è stato soprattutto nel 2023 e infatti negli ultimi due anni abbiamo lanciato più volte appelli. Le adozioni per fortuna ci sono, ma non bastano per andare a compensare tutti gli animali che entrano".
Solo che nei primi tre mesi del 2024 sono entrati 87 cani e ci sono state 58 adozioni. Non abbastanza per compensare: "Dal 2023 la situazione è diventata insostenibile".
Tutti i dettagli su come fare ad adottare un cane cliccare qui: https://associazioneuna.org/il-canile/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci