Attualità

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 luglio
2 minuti e 12 secondi di lettura
di R.P.

GENOVA - C'è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda per le borse di studio universitarie erogate da Regione Liguria attraverso Aliseo relative all'anno accademico 2024/2025. I destinatari del bando di concorso sono gli studenti iscritti all'Università di Genova o a un'istituzione Afam (alta formazione artistica, musicale e coreutica) della Liguria.

Il bando prevede un requisito di merito, vale a dire un numero di crediti crescenti in base all'anno di frequenza, e un requisito di reddito, con un limite Isee per presentare la domanda fino a 27.726 euro e un limite Ispe fino a 60.275 euro. Tutti gli studenti vincitori hanno diritto a una borsa di studio che prevede contributi economici, alloggio e ristorazione. Beneficiano inoltre dell'esonero della tassa regionale per il diritto allo studio e delle tasse universitarie per la frequenza dei corsi universitari.

"L'anno scorso abbiamo erogato la borsa di studio a tutti i 3.620 studenti aventi diritto - ricorda l'assessore regionale alla Scuola Simona Ferro -. Un impegno globale di oltre 13 milioni di euro a sostegno di tanti ragazzi meritevoli ma privi di mezzi che vogliono frequentare l'università di Genova e un istituto Afam della nostra regione. Aumentiamo inoltre il valore delle singole borse di studio e la platea di chi potrà fare domanda alzando al massimo la soglia dell'Iseeu e dell'Ispeuu prevista a livello nazionale. Anche quest'anno sono previsti aumenti alle borse per gli studenti con disabilità e quelli in particolare svantaggio economico. Confermiamo l'aumento degli importi anche per le ragazze iscritte ai corsi di studio in materie Stem: un provvedimento di cui vado orgogliosa perché la libera scelta dell'indirizzo universitario è uno dei primi passi verso il reale raggiungimento della parità di genere nel mondo del lavoro, con particolare riferimento ai settori della scienza, dell'ingegneria e della tecnologia".

Nel dettaglio, la principale novità è l'aumento del valore delle singole borse di studio rispetto all'anno accademico 2023/2024: l'importo varia, in base al reddito Isee dello studente e alla città di residenza, da un minimo di 2.683 euro (280 euro in più, oltre a un pasto gratuito giornaliero) a un massimo di 7.016 euro (359 euro in più, comprensivi di alloggio e di ristorazione). Si riconosce inoltre il 15% in più della borsa agli studenti con un Isee/Iseeup inferiore o uguale al 50% del limite massimo di riferimento di 13.863 euro. Le studentesse iscritte ai corsi di studio in materie Stem e tutti gli studenti iscritti contemporaneamente a più corsi di studio possono richiedere il 20% in più dell'importo previsto. Agli studenti con disabilità è assegnato il 40% in più. Gli studenti possono presentare domanda sul sito di Aliseo (aliseo.liguria.it). È attivo un call center 840.848038 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Maggio 2024

All'Università di Genova si può conseguire un master durante gli studi con Ianua

Anche Unige ha la sua "Normale", la sua Scuola superiore, che offre un percorso di formazione multidisciplinare che permette anche di ottenere un master in Change Management in parallelo agli studi