Dopo il tavolo coordinato dal ministero delle Infrastrutture con Regione e concessionarie autostradali, è stato deciso ed è entrato ormai nel vivo il piano dei cantieri per la stagione estiva. Con diversi alleggerimenti da qui al mese di settembre.
"E' un piano consolidato che prevede a partire dai weekend primaverili per arrivare a luglio uno smontaggio di tutto ciò che si può smontare", spiega a Primocanale l'assessore alle Infrastrutture regionale Giacomo Giampedrone, "Smontaggi che consentono di avere una doppia corsia in ogni direzione sulle nostre autostrade. Così sarà già da questa settimana per le tratte gestite da Aspi ma altrettanto sta preparando il nuovo concessionario Concessioni del Tirreno che comprende la vecchia Autofiori e Salt che già da metà luglio e a partire da questo weekend daranno un sostanziale via libera rispetto al garantire le due corsie: un dato importante per noi perché sappiamo che in alcuni casi non esiste nemmeno al corsia di emergenza".
Nel dettaglio, le tratte Aspi hanno già iniziato l'assetto estivo da lunedì scorso, resta qualche restringimento di carreggiata alle uscite di alcuni caselli per l'installazione di barriere di sicurezza, per le tratte di ponente e levante ex Autofiori e Salt lo smontaggio parte venerdì pomeriggio per essere ripristinati lunedì alle 12. Da metà luglio si entra anche qui nell'assetto estivo, sino a dopo il Salone Nautico, cioè la metà di settembre. Torneremo a riunire il tavolo, c'è ancora qualche anno di lavoro anche se la fase più critica con ispezioni notturne, chiusura di viadotti la mattina, con difficoltà di programmazione dopo tanti anni di sofferenza è abbastanza passata". conclude l'assessore.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci