Attualità

Per due giorni tanti bagnati hanno seguito minuto per minuto le fasi della schiusa, anche di notte
1 minuto e 18 secondi di lettura
di Alessandra Boero

LAIGUEGLIA - Ai bagni Diana di Laigueglia, dopo oltre due mesi di attesa, è iniziata la schiusa della uova di tartaruga caretta caretta. Le prime tartarughe hanno raggiunto il mare alle prime luci dell'alba.

Al momento sono circa 40 le tartarughine venute alla luce che, senza pensarci troppo e seguendo l’istinto, hanno raggiunto il mare. Il nido è monitorato 24 ore su 24 dall'Associazione Delfini del Ponente, in costante contatto con i biologi del GLIT – Acquario di Genova, Arpal, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Val d'Aosta e l'Università di Genova.

Per due giorni tanti bagnati hanno seguito minuto per minuto le fasi della schiusa, anche di notte. I titolari dello stabilimento, Mimmo Giraldi e la figlia Virginia, visibilmente emozionati. non hanno mai abbandonato il nido.

"Emozionante lo spettacolo a cui turisti e laiguegliesi hanno assistito questa mattina all’alba alla schiusa delle uova delle tartarughe" ha detto il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi. "Un bella immagine per Laigueglia che per il secondo anno consecutivo è stata premiata con la Bandiera Blu della Fee per qualità del suo mare e per l’impegno dei balneari. Ringraziamo ovviamente i biologi dell’Acquario, dell’associazione Delfini del Ponente e il titolare dei bagni Diana Mimmo Giraldi che da giugno hanno monitorato la spiaggia allestendo una gabbia per tutelare le uova. Laigueglia è la prima località balneare della Riviera di Ponente ad aver vissuto un evento che resterà indelebile nel cuore di moltissime persone che questa mattina all’alba erano sulla spiaggia per assistere a questo spettacolo della natura".