GENOVA - Al via da oggi i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di captazione delle acque metereologiche e relativa regimentazione nella zona di via delle Gave sopra il quartiere delle Gavette a Genova. Si tratta di una zona fragile della città ed esposta al pericolo di allagamenti in caso di forti piogge. Per questo è stato necessario avviare l'intervento che nello specifico riguarda la regimentazione delle acque a monte del quartiere con relativo incanalamento nel Rio Gavette. I lavori avranno una durata di circa 3-5 mesi, dunque tra dicembre e fine gennaio dovrebbero terminare. I lavori sono gestiti dal Comune che hanno dato l'incarico a una ditta specializzata. La cifra stanziata per eseguire l'opera è di circa 180 mila euro.
"Si tratta di un'area a rischio allagamento - spiega il presidente del municipio Media Val Bisagno Maurizio Uremassi -. Nel 2014 si era allagata pesantemente. Vogliamo così risolvere un problema che riguarda l'assenza di vie canalizzate. L'anno scorso abbiamo fatto un sopralluogo per valutare la situazione anche con l'assessore alle Manutenzioni Mauro Avvenente. L'importante è partire con i lavori".
Insieme a questo lavoro atteso da tempo ad agosto si è partiti anche con la pulizia dei principali torrenti: Bisagno, Geirato e Maggiore dove gli addetti incaricati ripuliscono il greto anche dai rifiuti. "È importante fare i lavori anche nei rivi minori" aggiunge Uremassi che sottolinea come sia importante procedere con questa tipologia di lavoro durante agosto per "salvaguardare l'ecosistema"e non andare a sconvolgere l'ambiente dove sono presenti diverse tipologie di animali. Nel frattempo si pianificano anche i futuri lavori per la messa in sicurezza del territorio. "Ci sono zone dove via Montelungo, via Geirato e l'area subito sopra dove abbiamo in programma di intervenire".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità