Attualità

Basta una semplice ricerca sui più noti siti immobiliari per rendersi conto che non si ferma la corsa dei prezzi degli affitti in Italia, e che Genova non è indenne al trend che ha visto il costo di un letto singolo salire inesorabilmente
1 minuto e 48 secondi di lettura
di Aurora Bottino

GENOVA - Più di quattrocento euro per una stanza singola, all'interno di quelle che spesso sono case vecchie, lontane dal centro e poco servite dai mezzi pubblici.

Basta una semplice ricerca sui più noti siti immobiliari per rendersi conto che non si ferma la corsa dei prezzi degli affitti in Italia, e che Genova non è indenne al trend che ha visto il costo di un letto singolo salire inesorabilmente fino a sfiorare i 600 euro a Milano e i 500 a Napoli. A Genova sono più di 7mila gli studenti che cercano un posto dove dormire mentre frequentano l'Università, ma tutte le iniziative messe in campo non sembrano bastare: le stanze disponibili sono poche e spesso inaccessibili.

Il prezzo medio e la situazione reale

E mentre le ultime classifiche stilate mettono il capoluogo ligure al 19esimo posto per costo dell'affitto di una stanza, un buon pezzo in fin dei conti, con un prezzo medio di 344 euro (e comunque un aumento del 10% rispetto al 2023), non è tutto oro quel che luccica.

Perché se è possibile trovare 'qualcosa' a meno di 400 euro, bisogna anche tenere conto che si tratta di abitazioni spesso lontane dal centro, difficili da raggiungere e non servite dai mezzi pubblici. Se invece la si cerca nelle vicinanze del centro, tra Oregina, Castelletto o anche in Centro Storico, diventa quasi impossibile trovarla sotto ai 500 euro, quello che in altre parti della città si paga per un appartamento intero.

I numeri 

Cosa oggi sono circa 31.307 gli studenti iscritti all'Università di Genova, dei quali almeno il 10,6% sono stranieri. Si tratta di poco più di 3.500 studenti che arrivano dall'estero. Più alta la percentuale di studenti che arrivano da fuori regione, tra Genova e gli altri poli regionali, almeno il 20%.

Ma di chi è la colpa? E cosa sta succedendo? 

La crescita è dovuta soprattutto al forte incremento della domanda, in aumento del 27% sul 2023, da parte degli studenti fuori sede, ma anche di qualche lavoratore, tutti alla ricerca di un alloggio per il nuovo anno accademico. Le opzioni sono diverse, tra cui il nuovo portale promosso dallo stesso Ateneo genovese, cercoalloggio.com. Il sito è una vera e propria bacheca di incontro tra chi vuole affittare e gli studenti che cercano una stanza.