Attualità

1 minuto e 54 secondi di lettura

Si chiama “I Diavoletti” ed è stato realizzato dalla Virtus Entella e Hakuna Matata, un esperimento unico aperto alla città con lo sport e la salute al centro della proposta formativa. Il primo asilo nido sostenuto da un club di calcio, chiamato 'I diavoletti', è stato inaugurato oggi a Chiavari. L’idea è semplice ma ambiziosa: aumentare l’offerta in un territorio caratterizzato da una cronica scarsità di posti negli asili nido, una tendenza nazionale ma ancor di più ligure e del Tigullio.

“Abbiamo cercato una soluzione di sistema che fosse utile alla città di Chiavari” - spiega il presidente dell’Entella Antonio Gozzi - “ed è un’iniziativa pensata e realizzata nel solco di quel modello di unione tra il club e il territorio che abbiamo sempre sostenuto e portato avanti in questi anni”.  L’Entella, con l’aiuto della FIGC, Sport e Salute e delle aziende partner, ha finanziato i lavori di ristrutturazione del plesso e sosterrà le spese di affitto e utenze per i prossimi anni. “Si tratta di uno sforzo economico significativo per la nostra società – continua Gozzi - ma crediamo fortemente nell’impatto positivo di questo progetto. Più posti nido si traducono non solo in un sostegno concreto alle famiglie e alla natalità, ma rappresentano una leva positiva per attrarre e mantenere nel Tigullio le giovani coppie”. 

Il nido, aperto a tutti, può ospitare 40 bambini, con la possibilità di incrementare il numero sino a 60 nei prossimi anni. Il club e i main sponsor manterranno la prelazione su un numero limitato di posti a pagamento destinati ai loro dipendenti. “I Diavoletti” adotta un nuovo approccio alla super infanzia che valorizza lo sport e la salute nel processo di avviamento alla vita. Grazie al prezioso contributo della FIGC che ha creduto sin da subito nell’iniziativa è stata realizzata una sala dedicata alla psicomotricità con percorsi studiati da un’educatrice laureata in Scienze Motorie e Sportive per migliorare gli schemi motori di base nei bambini tra i 3 e i 36 mesi, inoltre, nell’ideazione del menù, verrà coinvolto un nutrizionista pediatrico. 

Ai bambini iscritti verrà consegnato un kit di benvenuto con una maglia biancoceleste e altro materiale brandizzato del club, con l'obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dell'Entella, creando fin da subito un legame affettivo con la squadra della loro città.