Attualità

1 minuto e 44 secondi di lettura
di Silvia Isola

GENOVA - Ciotole di cibo, qualche tappetino e i fiori sparsi per terra. Qui c'è lo zampino di un gatto o forse di qualcuno in più, a giudicare dalla quantità che qualche amante dei gatti ha lasciato a disposizione degli animali. Un gesto nobile, se non che il 'ricovero' di fortuna sia all'interno del Cimitero Monumentale di Staglieno: le foto, scattate proprio il giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, mostrano nella piccola galleria di Levante, sulla strada per raggiungere la tomba di Giuseppe Mazzini, una situazione che fa storcere il naso ai parenti di chi riposa in pace nelle tombe perenni di fronte alle nicchie che sono state trasformate in un gattile provvisorio. 

La segnalazione

Secondo quanto segnalato, questa situazione va avanti da qualche tempo, da almeno dicembre dell'anno scorso. Il luogo per sua natura, essendo coperto, offre un riparo specialmente nei mesi più freddi dell'anno agli animali che popolano la zona. Andrebbe tutto bene, se però le 'gattare' ripulissero l'area, dato che i gatti - che comunque sono animali molto puliti - hanno adesso l'abitudine di fermarsi a dormire lì, ma anche di fare i loro bisogni. Le condizioni igieniche non sono quindi ottimali.

Gli animali al cimitero

Curioso, però, pensare che l'accesso agli animali da compagnia sia quasi interamente interdetto al Cimitero Monumentale. Dal 2016, i cani possono accompagnare i padroni soltanto il primo mercoledì o giovedì non festivo di ogni mese – con esclusione di novembre. Il motivo è legato alla volontà da una parte di tutelare gli altri visitatori, dall'altra di garantire il decoro di un'area così vasta e ricca anche di vere e proprie opere d'arte a cielo aperto. Per questo vigono delle regole ben precise: guinzaglio, museruola da portare sempre con sé o da far indossare ai cani di grossa taglia, pulire tutte le altre deiezioni. Un controsenso, però, pensare che i gatti possano non solo circolare indisturbati, ma anche 'soggiornare' tra i corridoi del cimitero. E chissà cosa ne penserebbero i defunti, probabilmente qualcuno gioirebbe della compagnia dei gatti, qualcun altro invece, magari allergico quando era in vita, non sarebbe così contento della loro presenza. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Ottobre 2024

Genova si proietta nel futuro con una app immersiva per scoprire il cimitero di Staglieno

GENOVA - È Cattainin dae reste la prima tomba presentata nella versione demo della web app immersiva che il Cimitero di Staglieno sta realizzando: non poteva che essere la scultura di Caterina Campodonico, la venditrice di noccioline resa immortale da Lorenzo Orengo e divenuta uno dei simboli di Sta
Sabato 02 Novembre 2024

2 Novembre: i genovesi bocciano il cimitero di Staglieno

La delusione e la rabbia dei genovesi nel cimitero di Staglieno, lo stesso degrado è denunciato dai camposanti di quartiere: sporcizia, incuria, danneggiamenti e anche furti
Sabato 03 Agosto 2024

Genova, a fuoco bidoni dei rifiuti al cimitero di Staglieno

Quasi certamente un atto doloso. Al lavoro i Vigili del Fuoco genovesi che hanno subito spento le fiamme
Sabato 10 Febbraio 2024

Giorno del Ricordo, deposta la corona nel cimitero di Staglieno

Matteo Campora: "Il nostro dovere è preservare e onorare la loro memoria, creare gli antidoti che facciano sì che la storia non si ripeta"