E' un "ennesimo vergognoso e deplorevole episodio" quello registrato a bordo dei nostri treni. Le parole a Primocanale sono di Sandra Piana, Segretario regionale FIT Cisl Liguria con delega alla mobilità: "Una brutale aggressione ai danni del capotreno ferito da due coltellate. Dalle ultime informazioni ricevute, è stato suturato e gli hanno dato 15 giorni di prognosi. Siamo tutti vicini a lui", continua la segretaria.
Per solidarietà è subito partita, nel pomeriggio di ieri, la decisione di uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17 di oggi 5 novembre, presa da tutte le sigle sindacali unite.
Il sindacato: necessario inasprire le misure sanzionatorie
Continua Piana: "Penso che l'azienda abbia già messo in campo delle misure cautelative ma che debbano essere rinforzate anche attraverso un inasprimento delle misure sanzionatorie nei confronti di chi rappresenta un pericolo per la sicurezza del personale, dei lavoratori, che non possono pensare di andare a lavorare e magari non tornare più a casa. Ma anche di chi usufruisce del treno, pendolari o turisti. Dobbiamo evitare che cose di questo genere avvengano ancora".
"Lo sciopero è stato proclamato per solidarietà in primis al collega e per denunciare questo atto di violenza", spiega il sindacato. "Scioperiamo per la brutale aggressione".
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”