Venerdì 15 novembre alle ore 22.30 è luna piena: una superluna chiamata del castoro. Sarà l'ultima superluna dell'anno, le vediamo da agosto in poi, e le rivedremo poi il prossimo anno: la prossima sarà quella di ottobre 2025. La luna è piena dopo il suo passaggio al perigeo (la minima distanza dalla Terra che corrisponde a 360mila chilometri da noi) e proprio per questo motivo il nostro satellite naturale ci apparirà più vicino, più grande e più luminoso del solito.
Il nome degli indiani d'America
Viene chiamata la luna del castoro da tradizione degli indiani d'America: novembre è il momento della caccia ai castori e in cui storicamente gli indiani mettevano le trappole per catturarli e farne pellicce. Ma p chiamata anche la luna del freddo o del gelo, per l'arrivo del periodo più rigido dell'anno, che viene anche letta nel suo significato di periodo introspettivo in cui ci si rinnova e rigenera.
Dove vedere Giove e Saturno
Quelle invernali sono lune piene alte nel cielo perché il sole è basso nel cielo, viceversa le lune piene in estate sono basse sull'orizzonte. Ma queste di novembre sono anche le notti del pianeti: Giove è molto luminoso nel cielo a oriente e lo sarà anche a dicembre, a sud sud-ovest c'è Saturno Ne abbiamo parlato con Walter Righi, direttore dell'osservatorio astronomico del Righi a Genova.
IL COMMENTO
Per la sanità nel 2025 servono decisioni impopolari
Al 2025 chiediamo: qualche panchina in più, una macchinetta del caffè e cercare la bellezza