La Procura di Milano disporrà nuove indagini sul caso di Alessandro Basciano, il dj e influencer 35enne arrestato la sera del 21 novembre per stalking sull'ex compagna Sophie Codegoni, modella e influencer di 23 anni, e poi scarcerato dopo quasi 48 ore, con revoca dell'ordinanza da parte della gip Anna Magelli per assenza dei gravi indizi a suo carico.
Basciano scarcerato dopo 48 ore: ora la revisione
In particolare, il pm Antonio Pansa, che ha ereditato un fascicolo che era prima in carico ad altro pm, dovrà sentire la versione difensiva di Basciano, già esposta da lui alla gip con tanto di chat, e riascoltare alcuni testimoni delle indagini, tra cui due amici della giovane e anche i familiari di lei. Agli atti della Procura, tra l'altro, non risulta allo stato l'atto del ritiro della prima querela, del dicembre 2023, da parte della ragazza.
Remissione di querela di cui si dà conto nel provvedimento di scarcerazione della giudice, che ha accolto la linea difensiva del legale Leonardo D'Erasmo, indicando comunque di effettuare approfondimenti investigativi. Agli atti dei pm del pool guidato dall'aggiunta Letizia Mannella c'erano anche un serie di messaggi via chat depositati da Codegoni, la quale dopo la prima denuncia del 9 dicembre 2023 era stata anche sentita a verbale. Messaggi nei quali, secondo l'accusa, erano riportate anche delle minacce del 35enne come "me la paghi".
E gli inquirenti, nelle indagini dei carabinieri, dovranno probabilmente anche acquisire i contenuti integrali di quegli scambi di messaggi per analizzarli. Basciano, nell'interrogatorio davanti alla gip e attraverso il suo difensore, aveva depositato sabato gli screenshot di alcune chat anche del 12 e 13 novembre scorso, un giorno prima della nuova denuncia di Codegoni. Chat dalle quali, secondo la giudice, emergeva "un rapporto sereno e certamente non connotato da costante paura", da uno stato di ansia e timore necessario, invece, per contestare lo stalking. In più, dovrà essere analizzato di nuovo l'episodio della notte tra il 13 e il 14 novembre scorso denunciato dai due amici della ragazza come un'aggressione con sfondamento anche del parabrezza della loro auto. Episodio, anche questo, su cui Basciano ha dato un'altra versione.
La Procura dovrà ricevere nelle prossime ore gli atti dall'ufficio gip, che ha dato conto nell'ordinanza anche di quelle "scritture", non presenti nei documenti dei pm, del 26 febbraio e di marzo sulla "remissione" della prima querela e sulla "accettazione" del ritiro da parte di Basciano. La donna, come ha spiegato la giudice, sosteneva che i due stavano "vivendo in armonia". In sostanza, inquirenti e investigatori nei prossimi giorni dovranno portare avanti una serie di accertamenti e di raccolta di testimonianze. Per ora Basciano resta indagato per stalking, senza alcuna misura cautelare.
Chi è Alessandro Basciano
35 anni, nato a Genova, Alessandro Basciano ha iniziato da giovanissimo a lavorare come modello, cosa che lo ha portato ben presto a lasciare la Liguria. Negli anni si è dedicato anche ad altri lavori, come la vendita di automobili in un concessionario a Roma, per riuscire a mantenersi. Poi, l'approdo in tv. Era il 2019 quando partecipa a "Uomini e Donne" per corteggiare Giulia Quattrociocche. Un anno dopo è tra i tentatori di "Temptation Island", dove suscita l'interesse di Valeria, la fidanzata di Ciavy. Poi nel 2021 è entrato nel cast del "Grande Fratello Vip" e lì conosce Sophie Codegoni. Testimonial di alcune campagne pubblicitarie, si è poi lanciato nella musica dopo aver lanciato con Ginevra Lamborghini il singolo "I see U", diventando un dj chiamato a suonare in tutta Europa.
L'amore con Sophie Codegoni
La relazione tra i due nasce proprio tra i muri della casa del Grande Fratello e nei mesi successivi la relazione accelera rapidamente, finché alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 le chiede di sposarlo. Dalla loro unione è nata la figlia Celine Blue, secondogenita per Basciano che aveva già un figlio, Nicolò, nato da una precedente relazione. Il rapporto tra i due, però, entra in crisi durante la prima estate da genitori e lì arriva la decisione di lasciarsi.
La prima denuncia
Nel dicembre 2023 l'influencer Sophie Codegoni sporge la prima denuncia nei confronti dell'ex compagno, che dopo una serie di tira e molla avrebbe iniziato a mostrare i primi segnali di squilibrio, tra molestie e minacce. Episodi che si sono ripetuti nei mesi successivi, portando la giovane mamma a cambiare le sue abitudini, dal non uscire più da sola a evitare ristoranti che conosceva l'ex fidanzato, fino a farsi riaccompagnare a casa dagli amici. L'eccessiva gelosia dell'indagato ha portato la modella a non postare alcuni contenuti sui social, per evitare di essere rintracciata, venendo penalizzata nella sua carriera lavorativa.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità