Ha avuto grande eco la notizia dell'arresto di Alessandro Basciano, influencer e dj nato a Genova nel 1989, finito in carcere per stalking e minacce nei confronti di Sophie Codegoni, altro volto noto della tv. Insulti in serie, minacce di morte e aggressioni anche in pubblico e sul luogo di lavoro, a cui si aggiungevano pedinamenti e un controllo quasi ossessivo, tanto che in un solo giorno le telefonate e videochiamate sarebbero state tra le 50 e le 60: sono queste le accuse per cui, a pochi giorni dalla giornata del contrasto alla violenza sulle donne, è arrivata la misura cautelare per l'ex compagno.
Chi è Alessandro Basciano
35 anni, nato a Genova, Alessandro Basciano ha iniziato da giovanissimo a lavorare come modello, cosa che lo ha portato ben presto a lasciare la Liguria. Negli anni si è dedicato anche ad altri lavori, come la vendita di automobili in un concessionario a Roma, per riuscire a mantenersi. Poi, l'approdo in tv. Era il 2019 quando partecipa a "Uomini e Donne" per corteggiare Giulia Quattrociocche. Un anno dopo è tra i tentatori di "Temptation Island", dove suscita l'interesse di Valeria, la fidanzata di Ciavy. Poi nel 2021 è entrato nel cast del "Grande Fratello Vip" e lì conosce Sophie Codegoni. Testimonial di alcune campagne pubblicitarie, si è poi lanciato nella musica dopo aver lanciato con Ginevra Lamborghini il singolo "I see U", diventando un dj chiamato a suonare in tutta Europa.
L'amore con Sophie Codegoni
La relazione tra i due nasce proprio tra i muri della casa del Grande Fratello e nei mesi successivi la relazione accelera rapidamente, finché alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 le chiede di sposarlo. Dalla loro unione è nata la figlia Celine Blue, secondogenita per Basciano che aveva già un figlio, Nicolò, nato da una precedente relazione. Il rapporto tra i due, però, entra in crisi durante la prima estate da genitori e lì arriva la decisione di lasciarsi.
La prima denuncia
Nel dicembre 2023 l'influencer Sophie Codegoni sporge la prima denuncia nei confronti dell'ex compagno, che dopo una serie di tira e molla avrebbe iniziato a mostrare i primi segnali di squilibrio, tra molestie e minacce. Episodi che si sono ripetuti nei mesi successivi, portando la giovane mamma a cambiare le sue abitudini, dal non uscire più da sola a evitare ristoranti che conosceva l'ex fidanzato, fino a farsi riaccompagnare a casa dagli amici. L'eccessiva gelosia dell'indagato ha portato la modella a non postare alcuni contenuti sui social, per evitare di essere rintracciata, venendo penalizzata nella sua carriera lavorativa.
L'escalation di episodi, tra stalking e minacce
Diversi gli episodi al vaglio della Procura che ha deciso di chiedere l'arresto di Alessandro Basciano, dopo che nella notte tra il 13 e il 14 novembre scorso a Milano, quando l'uomo avrebbe prima preso a pugni un amico della 23enne, sfondato il parabrezza della sua auto e infine chiamato l'ex compagna per dirle che sarebbe arrivato a casa sua per "ucciderla". Ma - secondo l'influencer - le minacce di morte erano diventate all'ordine del giorno, diverse le frasi documentate del tenore "se non torni con me, ti ammazzo come un cane", "affacciati alla finestra, le paghi tt", "per me sei morta, mi fai schifo". Avrebbe anche più volte minacciato di togliersi la vita. Alla Milano Fashion Week, inoltre, era arrivato a un evento di lavoro dove era presente Sophie Codegoni senza essere invitato, lì l'avrebbe presa a male parole, strattonata "per il vestito" e colpita "ripetutamente da dietro sulla parte interna delle ginocchia, per farle perdere l'equilibrio". Uno spettacolo "totalmente imbarazzante", si legge ancora negli atti, in cui Basciano "aveva spinto la security ed era stato allontanato con la forza dal locale", mentre la modella aveva perso l'occasione di chiudere, firmandolo, un contratto per un brand.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità