Attualità

Numerosi interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami fatti crollare dalla forza del vento
2 minuti e 36 secondi di lettura
di a.pop.

A causa del forte vento il Comune di Genova ha chiusi al pubblico giardini, parchi e cimiteri per le giornate di oggi lunedì 23 dicembre e domani martedì 24 dicembre. Nelle stesse ore divieto anche di transito in Sopraelevata a tutti i veicoli a due ruote, i telonati e furgonati

Raffica di interventi nell'imperiese e nel levante di Genova

Il forte vento che già dalla notte ha interessato la Liguria ha costretto i vigili del fuoco a un intenso lavoro. Una decina gli interventi di rimozione alberi, rami pericolanti, insegne e tegole volate nell'entroterra dell'imperiese. Tra le zone più colpite quella di Ceriana, Valloria a Prelà, Rocchetta Nervina, Coldiroli. In via Duca degli Abruzzi a Sanremo i pompieri sono dovuti accorrere per le lamiere di un tetto che sono volate via. Ma il forte vento ha interessato anche il Levante della Liguria. Almeno un gazebo è stato 'strappato' dalla forza del vento a Sarzana. Anche in questo caso l'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di mettere in sicurezza l'area. A Genova diverse segnalazioni nel levante della città per alberi caduti e tegole pericolanti. Le raffiche più intense alla Marina di Loano con 114km/h e ad Arenzano con 103km/h.

Albero sui binari tra Genova Nervi e Recco: ritardi fino a 40'

A causa di un albero caduto sui binari tra Genova Nervi e Recco la circolazione ferroviaria è rimasta rallentata dalle 4 alle 8. L'intervento dei tecnici ha permesso di rimuovere l'arbusto, a quel punto la circolazione ferroviaria ha ripreso. I treni Intercity e Regionali hanno registrato ritardi fino a 40 minuti. 

I danni causati dal vento la scorsa settimana

La scorsa settimana il forte vento di burrasca ha creato diversi danni in tutta la Liguria con problemi in autostrada e oltre cento interventi da parte dei vigili del fuoco di tutte le province della Liguria che hanno lavorato a lungo per rimuovere alberi e rami crollati con danni al casello di Varazze e alla ferrovia.

Le previsioni Arpal: vento di burrasca e mare mosso

Le previsioni Arpal per le prossime segnalano che il vento continuerà a essere protagonista in Liguria. Lunedì 23 dicembre è infatti una giornata caratterizzata da clima secco e ventoso, con cielo sereno su tutta la regione. Velature residue in mattinata sul Centro-Levante. Venti in mattinata settentrionali forti rafficati con locali raffiche di burrasca. Possibile parziale e temporanea attenuazione nelle ore centrali e ulteriore rinforzo in serata fino a burrasca con raffiche intorno a 80-100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli esposte. Maremosso a Ponente, tra mosso e molto mosso sul Centro-Levante.

Le previsioni Arpal per martedì 24 dicembre

Martedì una progressiva rimonta anticiclonica associata a un flusso secco settentrionale mantiene tempo asciutto e soleggiato con cielo sereno su tutta la regione. Venti ancora dai quadranti settentrionali fino a burrasca in mattinata con raffiche intorno a 80-100 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Dal pomeriggio progressiva e parziale attenuazione a forti in serata. Mare in mattinata tra mosso e molto mosso, in calo da metà. 

Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Dicembre 2024

Sole e vento in Liguria, le previsioni 3BMeteo per la settimana di Natale

Le previsioni meteo in Liguria per le prossine ore
Lunedì 23 Dicembre 2024

Vento di burrasca, interventi a Genova e nell'imperiese: albero sui binari a Nervi

La settimana che porta al Natale in Liguria si apre con un forte vento
Venerdì 20 Dicembre 2024

Vento di burrasca, quasi cento interventi dei vigili del fuoco

Sono quasi cento gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Genova dalle prime ore di questa mattina, venerdì 20 dicembre, giornata in cui era stato emanato un avviso per burrasca forte. E proprio le raffiche, fino a 90Km/h, hanno creato danni a coperture, alberi e finestre. Nell'immagine la