Si prospetta un weekend difficile in Liguria dove gli spostamenti si fanno sempre più complessi, soprattutto in vista del rientro dalle vacanze previsto per lunedì sei gennaio. Lo stop ai treni tra Genova Sestri Ponente e Cogoleto previsto fino alla Befana (per poi riprendere nel fine settimana dell'11) e le condizioni delle autostrade della Liguria, che continuano ad essere uno slalom molto pericoloso tra cambi di carreggiata, restringimenti di corsia e cantieri nonostante la cosiddetta 'tregua' natalizia, potrebbe determinare un rientro da incubo per i liguri che hanno deciso di passare le vacanze fuori regione.
Le code in autostrada: sulla A26 un incidente ha mandato in tilt il traffico
Questo sabato, già dalle 9, sulle autostrade della Liguria si registrano diversi chilometri di coda. Sulla A26 ci si imbatte in una coda di 3 chilometri tra il bivio con l'A7 e Masone in direzione Genova Voltri a causa lavori. Nella direzione opposta, verso Nord, la coda è di 7 km per un incidente avvenuto al km 24 e 300, nel quale sono rimaste coinvolte tre auto. Nel pomeriggio si sono raggiunti gli otto chilometri di coda con il traffico bloccato per un quarto d’ora. La lunga coda avrebbe costretto i vigili del fuoco, intervenuti per mettere in sicurezza la zona, a viaggiare per un tratto in contromano, così da evitare di rimanere imbottigliati come centinaia di liguri. Sul posto sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso.
La campagna Primocanale
Dopo la diffusione della pubblicità di Autostrade con lo slogan "Libertà è movimento", Primocanale ha prodotto un controspot per far vedere come si muovono nella realtà i liguri sulle autostrade ovvero una prigionia quotidiana rappresentata da scambi di carreggiata, pericoli dovuto alla scarsa manutenzione, corsie non raddoppiate. Potete scriverci tramite i social la vostra esperienza.
L'aumento dei pedaggi: l'ennesimo sopruso
Per anni e anni i costi dei pedaggi, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non sono stati utilizzati per la manutenzione ma sono rimasti nei conti delle società autostradali che continuano a fare incredibili profitti ed è anche per questo che sapere oggi di nuovo aumenti fa male. Con il sistema autostradale da Terzo mondo che abbiamo non possiamo non alzare la voce per denunciare questo sopruso. Lo avevamo già fatto esattamente un anno fa lo rifacciamo ora con la stessa forza.
Lo stop ai treni tra Sestri Ponente e Cogoleto
Dalle ore 21:00 di mercoledì 1 alle ore 23:59 di lunedì 6 gennaio e dalle ore 21:00 di venerdì 10 alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio 2025, i treni Intercity delle relazioni Ventimiglia – Milano/Roma e Savona – Milano/Torino e viceversa potranno essere effettuati con nuovo numero, subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia.
Nei giorni 11 e 12 gennaio sono effettuati treni straordinari Intercity per la relazione Savona – Ventimiglia. Il treno Intercity 518 Roma Termini – Ventimiglia subirà variazioni anche nelle giornate dell’1 e del 10 gennaio.
Dalle ore 22:30 di mercoledì 1 alle ore 05:30 di martedì 7 gennaio e dalle ore 22:30 di venerdì 10 alle ore 23:59 di domenica 12 gennaio 2025, i Treni del Regionale subiscono variazioni di orario anche con anticipi, sono cancellati totalmente o parzialmente tra Savona e Genova o Cogoleto e Genova e alcuni viaggiano con nuova numerazione. Le modifiche alla circolazione possono interessare anche treni circolanti immediatamente prima o dopo l’orario programmato dei lavori.
Nelle tratte interessate istituito il servizio bus
Nelle tratte interessate alle modifiche alla circolazione è istituito un servizio con bus con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
IL COMMENTO
Pronto Soccorso al collasso, ma il cittadino ci mette del suo
Genova boccia le isole pedonali. Troppo rischioso sotto elezioni…