Il lunedì da incubo per il trasporto ferroviario in Liguria con un guasto tra alla linea elettrica tra Savona e Finale Ligure che ha di fatto spezzato Liguria in due causando ritardi per Intercity e Regionali fino a tre ore e alcune cancellazioni ha portato Regione Liguria a esprimere il proprio malcontento per la situazione: “I liguri non si meritano un trattamento del genere, la situazione è vergognosa. I guasti infrastrutturali sono ormai, purtroppo, all’ordine del giorno, siamo stufi" ha commentato in una nota l'assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola.
Si tratta del quarto guasto o problema con conseguenza sulla mobilità della Liguria da inizio anno. Anche Assoutenti ha subito chiesto un intervento per poter risarcire gli utenti danneggiati dalla giornata da incubo. Anche Regione Liguria chiede un intervento in questo senso: "I cittadini che hanno preso o tentato di prendere il treno devono essere immediatamente risarciti e sarebbe anche il caso che Rfi e Trenitalia prevedessero ulteriori gratuità per gli utenti come compenso morale per quanto subito" ha commentato la Regione attraverso una nota.
Sono numerosi i problemi che si sono verificati nell'ultimo periodo lungo la rete. Per questo lo stesso Gruppo Ferrovie negli scorsi giorni ha ipotizzato anche un'ipotesi di sabotaggio. "Il tema è nazionale, non solo ligure - precisa ancora la Regione -. Auspico per questo la convocazione di un tavolo che coinvolga il Governo, le Regioni, Trenitalia e Rfi per trovare soluzioni nel più breve tempo possibile, così non si può andare avanti”.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Qualcuno salvi la Liguria che si muove
Bucci, il centrosinistra e Valditara: quando la politica se la va a cercare