Ha nevicato abbondantemente in tutta la provincia savonese e in particolare in Val Bormida nella giornata di lunedì e i fiocchi caduti continuano a dipingere un paesaggio da fiaba tutto bianco. A Calizzano, 650 metri di altitudine, il paese si è appena imbiancato mentre sulle alture e sulle provinciali e nei paesi limitrofi - come Bardineto - la neve ha raggiunto anche i 30 centimetri, in particolare sul colle del Melogno, dove c'è stato il cumulo maggiore. La neve è scesa copiosa sopra gli 800 metri e le temperature rigide contribuiscono a mantenerla in queste ore. Nessun danno nella provincia di Savona, solo qualche intervento per auto che, non avendo pneumatici da neve o catene, sono finite fuori strada.
Tante auto fuori strada
"Bisogna percorrere strade provinciali con pneumatici adeguati o catene a bordo. Purtroppo c'è stato qualche intervento per qualche uscita di strada, tutti casi di auto non adeguatamente attrezzate. I mezzi erano attivi", spiega il sindaco di Calizzano e presidente della provincia savonese Pierangelo Olivieri a Primocanale.
Un regalo per l'ecosistema
Senza disagi per la popolazione, la neve resta un bellissimo regalo: "Al momento l'effetto è positivo per l'ecosistema perché la neve ha una parte fondamentale per le acque, in vista di primavera ed estate, per i nostri bellissimi boschi e faggeti. La provincia di Savona è la più boschiva d'Italia", spiega ancora Olivieri.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Qualcuno salvi la Liguria che si muove
Bucci, il centrosinistra e Valditara: quando la politica se la va a cercare