Non c'è San Valentino senza dolcezza per gli innamorati e il cioccolato resta la scelta preferita per festeggiare: la conferma a Primocanale la dà anche il pasticcere tedesco da molti anni a Genova, Jorg Shikore. "Come sempre il cioccolato è protagonista: scatolette di cioccolatini a forma di cuore, tortine farcite, magari in abbinamento con la frutta per renderlo più leggero. San Valentino senza cioccolato non esiste!". Scegliete, esorta il pasticcere, un locale di fiducia, magari la pasticceria del quartiere, per farvi consigliare per il dolce migliore.
Una poesia per riconquistare l'amata
Essendo una festa per due, confezioni e misure sono ridotte a meno che non si tratti di una coppia "adulta", magari con figli, che sceglie il festeggiamento in famiglia: "I giovanissimi preferiscono oggetti molto piccoli magari da personalizzare. L'anno scorso ho messo in una piccola torta un diamante", racconta Shikore. Mentre quest'anno è arrivata la richiesta di un ragazzo che per riconquistare la sua ragazza che lo ha lasciato ha portato una lunga e commovente poesia da mettere sulla torta. "Facciamo il tifo per lui", commenta il pasticcere.
Una ricetta fai da te: tre ingredienti per tre minuti
E se volessimo fare un dolce in casa, magari con pochi mezzi? Shikore ci aiuta nell'impresa con il tutorial che trovate nel video. Servono un uovo in una tazza, un cucchiaio di crema gianduia spalmabile, un cucchiaio di farina normale, si mescola tutto nella tazza che poi viene usata per la cottura al microonde. Tre ingredienti e tre minuti di preparazione: un minuto per prepararla, uno per cuocerla e per servirla.
![Cuori e cioccolato le scelte preferite per i dolci di San Valentino](/images/cuoricioccolatosanvalentino169p79703.jpg)
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Arriva la talpa Godot, possono aprirsi nuovi scenari per la Val Bisagno
Moschee in Liguria, sì o no?