
C'è chi ha salvato persone da incendi, chi ha arrestato assassini, rapinatori e truffatori. Ieri mattina, presso la sala "Antonio Esposito" della Questura si è svolta la cerimonia di consegna dei premi conferiti dalla Commissione Centrale per le Ricompense del Ministero dell’Interno ai dipendenti che si sono in particolar modo distinti in attività di servizio negli scorsi anni.
Il premio consegnato dal Questore
Il Questore Burdese, insieme al Vicario, ai Dirigenti e ai Funzionari, a conclusione di un discorso di apprezzamento per le elevate capacità professionali grazie alle quali gli operatori hanno gestito scenari operativi complessi e ad alto rischio, sia di soccorso pubblico che di polizia giudiziaria, ha consegnato 2 Encomi Solenni e 24 Encomi.
Premiati poliziotti e agenti della polizia giudiziaria che si sono distinti negli anni
Tra gli interventi a garanzia dell’incolumità dei cittadini si segnalano salvataggi di persone da incendi divampati in condomini in città, il soccorso ad un giovane in stato di alterazione psicofisica con intenti suicidiari, il salvataggio di un omicida che ha tentato di togliersi la vita dopo aver commesso il reato e la messa in sicurezza di un intero palazzo, dove un uomo, barricato nel suo appartamento con l’anziana madre aveva saturato l’aria di gas.
In ambito di polizia giudiziaria, i premi hanno riguardato interventi in cui sono stati arrestati soggetti responsabili di reati quali: omicidi, anche tentati, tra cui una donna accusata di matricidio e infanticidio; estorsione ai danni di imprenditori, rapine in esercizi commerciali, aggravate dall’uso di armi e furti in abitazione anche ai danni di anziani. Non sono mancati arresti per contrasto al traffico di stupefacente anche internazionale, frodi assicurative e truffe on line. Nel Levante, è stata smantellata una violenta banda giovanile dedita a rapine, furti e aggressioni a danni di coetanei.
Sono stati premiati con Encomio Solenne
Il Sovrintendente Debernardi Gianluca, in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’Assistente Coppola Antonio in servizio presso il Commissariato Foce.
Sono stati premiati con Encomio
il Vice Questore Pasini Daniele e l’Ispettore Capo Mariotti Gianluca in servizio presso la Digos,
il Vice Questore Aggiunto Mastorci Federico, , l’Ispettore Sbrissa Ivano e l’Assistente Capo Lico Enrico, l’Ispettore Langella Alberto l’Ispettore Noli Pierpaolo, l’Assistente Capo Coordinatore Petroni Emanuele, tutti in servizio presso la Squadra Mobile.
il Commissario Morgana Luigi e l’Agente Scelto Fiorica Francesco, in servizio presso il Commissariato Foce.
l’Ispettore Fallone Massimo, l’Ispettore Ghiglione Massimiliano, il Vice Ispettore Barone Alessio, l’Assistente Capo Coordinatore Malatesta Sergio, l’Assistente La Verde Gianmarco, tutti in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico
l’Ispettore Foglia Michel e l’Assistente Capo Coordinatore Falcone Gin in servizio presso il Commissariato Chiavari
il Vice Ispettore Schiaffino Roberto, in servizio presso il Commissariato di Rapallo
il Sovrintendente Altamore Gabriele, in servizio presso l’Ufficio di Gabinetto
l’Agente Pedrotti Matteo Francesco, in servizio presso il Commissariato Cornigliano
IL COMMENTO
Proroghe illegittime, ora le spiagge vanno liberate
Piciocchi e Salis, fate il vostro gioco e soprattutto portate i genovesi alle urne