
Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha preso parte alla rievocazione storica dedicata al patrono di Taggia, San Benedetto Revelli, giunta alla 42° edizione. Insieme al presidente erano presenti anche il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana e gli assessori regionali Marco Scajola e Luca Lombardi.
Si tratta di una delle manifestazioni storiche più importanti d'Italia che ha coinvolto tutto il centro storico di Taggia con i suoi 11 rioni che si sono sfidati mettendo in scena la famosa battaglia avvenuta nel 1625 contro i Savoia. Proprio allora il parlamento cittadino chiese l'intercessione del Santo patrono della città, vescovo di Albenga nel X secolo, e Taggia venne salvata.
"Complimenti a tutti - ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci - per questa bellissima rievocazione e grazie al sindaco e ai cittadini per l' accoglienza. Una rievocazione che contribuisce a fare tesoro del passato e a coinvolgere cittadini e turisti nell'organizzazione di un appuntamento molto sentito che contribuisce a valorizzare il nostro territorio con le sue bellezze e tradizioni".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Chi può giudicare ora l’esperienza della Salis?
Ti ricordi Peschiera gambizzato e il 1978 anno nero del terrorismo