Attualità

2 minuti e 9 secondi di lettura
di Matteo Angeli

La data è di quelle importanti. Il 28 marzo 2025, presso il Great Campus di Erzelli a Genova, si terrà il convegno “High performance computing per la ricerca biomedica,” organizzato da Liguria Digitale. Durante l’evento sarà firmato un protocollo d’intesa che rafforzerà il ruolo di Genova come capitale italiana del supercalcolo, con particolare attenzione alla ricerca biomedica. I protagonisti tecnologici saranno due supercomputer: Franklin dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Davinci-1 di Leonardo.

"Torniamo ai vertici di questa classifica - spiega a Primocanale Enrico Castanini, Commissario per l'Innovazione e la Transizione Regione Liguria e Direttore Generale Liguria Digitale - e per riuscirci fondamentale è stata alleanza fra tutti gli enti più importanti di Genova in questo campo quindi IIt, CNR, San Martino il Gaslini, Raise che è un'altra società emanazione dell’Università di Genova e del CNR che ha 104 milioni di euro da investire per varie ricerche scientifiche e abbiamo il tessuto industriale che è molto molto importante perché ci sono centinaia di piccole medie società in Liguria che lavorano su questi campi. E poi abbiamo Leonardo High Tech, Liguria Digitale e altri enti. E infine tante industrie guidate da Camera di Commercio e Confindustria che ci hanno creduto. Abbiamo creato un ambiente, un tessuto che non è solo il supercalcolo e la ricerca, ma in qualche modo prevede anche il trasferimento industriale e tantissime altre cose e in questo siamo unici in Italia". 

Il progetto delle Giga Fascory

"Non vogliamo fermarci a diventare la capitale del Super Calcolo - spiega Castanini - c'è stata la dichiarazione da parte della commissione europea di 200 miliardi di euro da distribuire in Europa sempre per il super calcolo applicato più all’intelligenza artificiale che a quello della ricerca che il nostro punto chiave adesso. Lo chiamano il progetto delle Giga Factory nel quale a questo punto con quello che abbiamo fatto e con quello realmente possiamo offrire noi riteniamo di avere tutte le carte in regola per candidare Genova a diventare un polo importantissimo".

I due super calcolatori genovesi

Franklin è stato recentemente potenziato grazie alla collaborazione con E4 Computer Engineering. Questo upgrade ha incrementato la capacità computazionale del 50%, mantenendo un aumento hardware limitato al 10%. La nuova infrastruttura supporta modalità di calcolo interattive e batch per soddisfare le esigenze della ricerca data-driven e dell’intelligenza artificiale.

Davinci-1, situato presso la Torre Fiumara, è uno dei supercomputer più potenti al mondo nel settore aerospaziale e della difesa, con una capacità di calcolo superiore a 5 PFlops e 20 Pbytes di storage. È utilizzato per simulazioni avanzate, progettazione digitale e algoritmi di intelligenza artificiale, contribuendo significativamente alla trasformazione digitale e alla competitività industriale italiana.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Novembre 2024

Castanini: "L'intelligenza artificiale ridurrà le liste d'attesa"

Il direttore generale di Liguria Digitale dovrebbe far parte dei 'saggi' di Bucci per la sanità