GENOVA - E' Genova la città metropolitana con più territorio occupato da alberi. Sono dati che arrivano dagli studi di OpenPolis pubblicati dal Ministero della Transizione Ecologica, secondo i quali Genova si piazza al primo posto con la più alta percentuale di territorio ricoperto dal verde di alberi, prati e parchi, con il 72%. Segue Firenze con il 58% e Reggio Calabria con il 48%.
Proprio in questi giorni il ministero della transizione ecologica ha pubblicato i bandi per la forestazione di 14 città metropolitane in Italia. Il progetto punta a piantare circa 6,6 milioni di alberi entro il 2024, circa mille per ettaro, su un'area di 65 km quadrati: parliamo di circa 9 campi da calcio. Le aree interessate non saranno solo quelle urbane ma anche le zone limitrofe extraurbane: gli obiettivi sono preservare la biodiversità, ridurre l’inquinamento atmosferico, valorizzare le periferie e frenare il consumo di suolo.
Il tempo per presentare i propri progetti tuttavia è poco: ogni città avrà solo due mesi di tempo per partecipare ed ottenere i finanziamenti.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci