Si è dimessa dall'incarico di prorettrice dell'università di Genova Lara Trucco, docente di diritto costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza, una dei 19 indagati nel quadro di un'inchiesta su una serie di concorsi truccati a Giurisprudenza.
"Le dimissioni - ha sottolineato il rettore Federico Delfino - sono un atto di estrema sensibilità istituzionale. A breve valuterò una nuova nomina per sostituirla".
Il pubblico ministero Francesco Cardona Albini insieme con l'aggiunto Vittorio Ranieri Miniati avevano chiesto nei giorni scorsi l'interdittiva per i sei docenti perquisiti dalla Guardia di Finanza, tra cui la stessa Trucco. Il giudice per le indagini preliminari Claudio Siclari ha fissato l'interrogatorio per il 9 maggio e dopo deciderà se applicarla o meno.
Sono una decina i bandi contestati. Per gli inquirenti, gli indagati avrebbero pilotato i concorsi per posti da professore e assegni di ricerca in modo da favorire amici e figli di colleghi. L'indagine è nata dopo che il Tar a novembre 2020 aveva annullato su ricorso di una candidata esclusa un concorso da ricercatore in diritto tributario che era stato vinto dal figlio dei uno dei docenti oggi indagati. Poco dopo era arrivato in Procura l'esposto di un candidato al posto di docente di seconda fascia.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci