GENOVA - I lavori della metropolitana di via Canepari faranno perdere al quartiere di Certosa i parcheggi della Filea ma grazie al lavoro congiunto di Comune e Municipio della Valpolcevera è stato inaugurato un nuovo parcheggio in piazza Facchini, nel cuore del quartiere, che compenserà i posti persi: "Un bellissimo obiettivo raggiunto congiuntamente - dichiara Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera -. Oggi apriamo questo parcheggio di oltre 100 posti auto, è una bella valvola di sfogo per Certosa ma non ci fermeremo qui. La cittadinanza ha problemi nel trovare i parcheggi e questa è stata la prima risposta che siamo riusciti a dare e spero daremo le altre nei prossimi mesi".
L'asfaltatura dell'area non è ancora stata completata per poterla aprire in tempi brevi ma, anche in caso di pioggia, non ci sono rischi: "Abbiamo un terreno stabilizzato - spiega Romeo -, in grado di evitare, anche con forti piogge, la raccolta delle acque. La permeabilizzazione del terreno consente di non creare problemi di allagamenti".
A causa dei lavori del Campasso, Certosa rischia di perdere anche il parcheggio di interscambio di via della Pietra: la soluzione potrebbe essere ancora piazza Facchini. "Il parcheggio di via della Pietra è importantissimo per la zona di Certosa nei pressi della metropolitana di Brin. Abbiamo chiesto a Ferrovie di mantenere il parcheggio e quindi una modifica delle fasi di lavorazione, oltre all'ampliamento di quest'area per aumentare il numero di posti auto all'interno di Certosa".
"Dobbiamo ringraziare le imprese e tutte le strutture che hanno reso possibile quest'opera in tempi brevi- dichiara l'assessore alla Mobilità Matteo Campora -. L'obiettivo è quello di allargare ulteriormente l'area: puntiamo a raddoppiare il numero di parcheggi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci