GENOVA - Ventidue anni fa era una giovane genovese promettente, pronta a partire per inseguire il sogno di lavorare nella moda, oggi Cristina Lodi è tra le 100 donne leader vincenti secondo Forbes ed ha deciso di tornare in città per vivere e lavorare in una Genova decisamente trasformata. L'imprenditrice classe 1977 è direttrice e co-fondatrice della Golden Sabre Agency Srl, un'agenzia che si occupa di valorizzare sportivi, content creator, ballerini e non solo. Tutto è partito prima delle Olimpiadi di Rio del 2016 da un'idea di Cristina Lodi e del campione di scherma Aldo Montano: da allora sono entrati a far parte non soltanto come 'talent', ma come soci l’ex ciclista Ignazio Moser e l’ex calciatore Nicola Ventola. Oggi la scuderia vanta moltissime celebrities del mondo televisivo e sportivo e sempre più genovesi stanno emergendo nel panorama nazionale. "Dalla mia amica storica, Serena Garitta, ai giovanissimi ballerini che hanno partecipato ad Amici come Megan Ria, Maddalena Svevi e Nicholas Borgogni, dal pallavolista Alessandro Graziani alla karateka Viviana Bottaro, fino alle stelle della ginnastica artistica Asia e Alice D'Amato, che alle Olimpiadi ci ha fatto sognare e al content creator Samuele Maragliano: questi sono tanti liguri che hanno deciso di far parte della nostra squadra", racconta a Primocanale, ospite di Terrazza Colombo.
Sempre più giovani promesse in Liguria stanno emergendo ed è anche per questo motivo che oggi si può fare impresa anche da Genova.
"Mi mancavano il mare, gli amici di sempre, la mia famiglia. E poi penso di poter dare anche io come genovese il mio contributo. Ritrovo una Genova che è molto più aperta, pronta a farsi conoscere, con tante strutture ricettive. Dobbiamo iniziare a valorizzare di più i nostri giovani, aiutandoli a raggiungere gli obbiettivi senza per forza andare via e senza festeggiarli una volta che li hanno raggiunti"
Anche se poi spesso la vita è un gioco di coincidenze e andare a scoprire altre realtà in altre città italiane o nel mondo permette di trovare strade del tutto inaspettate. Che è un po' quello che è accaduto a Cristina Lodi, che inseguendo la passione per la moda e il beauty è approdata nella multinazionale di Gi Group, lanciando lì da giovanissima la divisione fashion & luxury. "Dopo aver conosciuto Aldo Montano ad una sfilata, sono diventata la sua manager e da lì è nata la nostra agenzia". La speranza adesso è di mettere al servizio della città le competenze acquisite negli anni.
"Sogno un tavolo a cui far sedere tutti assieme con il Comune di Genova le agenzie di eventi, i pr, i management degli artisti per dare ancor più visibilità a questa città"
IL COMMENTO
Soffia Cencelli tra i "camici bianchi" mentre Campora va a fare il supporter…
Se la cultura resta Cenerentola e il grande equivoco del centrodestra