GENOVA - Allerta gialla, giornata nera. La pioggia caduta su Genova con particolare intensità a metà giornata ha provocato danni e complicazioni alla viabilità.
Le zone più colpite sono state la Valbisagno e la Val Polcevera. Allagamenti stradali, smottamenti, tombini saltati si sono registrati in via Adamoli, Lungobisagno Dalmazia, e poi via del Pino dov'è esondato il rio Trensasco, in via Lodi sempre per i rii accessori.
Un muraglione si è sbriciolato in via Val Trebbia a Sant'Eusebio ostruendo la carreggiata. Così le linee 480 e 482 transitano entrambe per via Mogadiscio dove effettuano capolinea in piazza Sant’Eusebio. Per raggiungere via Val Trebbia è stata istituita una navetta che collega piazzale Bligny a via Val Trebbia altezza case rosa.
In val Polcevera, via Teglia si è completamente allagata e la circolazione stradale è difficoltosa, in un punto che diventa critico a ogni precipitazione abbondante. Il presidente del Municipio Federico Romeo ha segnalato situazioni critiche anche in via Rivarolo, via Pisoni, via Brin, via Vezzani, via Zella, via Carnia e piazza Pallavicini.
Via Teglia è diventata un torrente marrone, per effetto dell'afflusso di acqua piovana dalle vie laterali in discesa. Vetture private e autobus sono state costrette a procedere con particolare cautela.
In Val Polcevera allagamenti ancora nella zona di Certosa Allagato e chiuso il sottopasso di Brin. A Sampierdarena gli allagamenti hanno riguardato anche via Reti e piazza Montano.
Sulla A12, a causa del nubifragio, nel primo pomeriggio si è verificato un incidente che ha coinvolto tre veicoli, nel tratto in direzione Livorno compreso tra i caselli di Genova Est e Genova Nervi. Il tratto interessato dall'incidente è stato afflitto da straripamenti causa pioggia fin dal primissimo pomeriggio.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità