Cronaca

Succede a due uomini egiziani nel loro ultimo giorno di lavoro in un importante cantiere edile della Spezia
1 minuto e 57 secondi di lettura
di r.p.

LA SPEZIA - Due lavoratori edili egiziani impiegati in un cantiere nello spezzino, si sono arrampicati su una gru per protestare contro il mancato pagamento di due mensilità da parte della ditta. 

Succede a due uomini egiziani nel loro ultimo giorno di lavoro in un importante cantiere edile della Spezia. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e gli ispettorato del lavoro. Uno dei due è stato aiutato a scendere dai pompieri perché ha accusato un malore a causa della grande altezza.

"Quello che è accaduto oggi a La Spezia è un campanello d'allarme serio che deve essere monitorato con grande attenzione. Ci siamo subito mossi per aiutare i lavoratori e chiederemo conto all'azienda di quello che è successo. Servono regole certe: basta con le imprese che cercano scorciatoie". Lo scrivono in una nota il responsabile Ast Cisl La Spezia Antonio Carro e il segretario generale Filca Cisl Liguria Andrea Tafaria.

"Quanto successo è il risultato di subappalti al massimo ribasso che poi a catena provocano situazioni come quelle di oggi dove sono i lavoratori che subiscono le conseguenze più gravi con il mancato pagamento dei stipendi senza veder rispettati i loro sacrosanti diritti - spiegano -: l'edilizia poi sta vivendo anche un momento particolare col caro materiali che sta creando problemi e poi c'è l'incognita del Superbonus 110%: se non dovesse essere rinnovato il comparto rischierebbe un tracollo".

"I lavoratori che questa mattina sono stati costretti a salire sulla gru per rivendicare il loro diritto a essere retribuiti sono le vittime della giungla degli appalti e dei subappalti". Lo ha detto Luca Comiti, segretario generale della Cgil spezzina. "C'è bisogno di regole e controlli, altro che la deregulation come sostengono in molti - ha detto Comiti -. Anche il super bonus 110 ha favorito il proliferare dalla sera alla mattina di centinaia di piccole e medie imprese, in cui sfruttamento e mancanza di diritti dilagano; bisognerà poi capire che fine faranno queste aziende quando il bonus scadrà. Lo sviluppo deve passare necessariamente dalla buona occupazione, quella che rispetta i contratti nazionali, la sicurezza ed i diritti dei lavoratori - conclude Comiti -. Come Cgil abbiamo sempre denunciato le situazioni di sfruttamento del mondo degli appalti nei diversi settori produttivi, adesso è il momento di dire basta. Siamo al fianco dei lavoratori che questa mattina sono saliti sulla gru e li sosterremo sino alla risoluzione positiva della vertenza"

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Agosto 2022

Caos autostrade, oggi lo smantellamento del cantiere di Genova Ovest

Il cantiere è di 400 metri in entrambe le direzioni ma va a impattare pesantemente sul traffico in uscita e in ingresso a Genova, soprattutto verso il terminal traghetti, nella settimana più "calda" dell'anno per le partenze e gli arrivi dei turisti
Lunedì 08 Agosto 2022

Autostrade, scatta il cantiere a Genova Ovest: nuove limitazioni sul Turchino

Durante le settimane di Ferragosto. Previsti lavori alle barriere spartitraffico e all'impianto antincendio della galleria San Bartolomeo subito dopo il casello
Mercoledì 17 Agosto 2022

Caos autostrade, l'odissea notturna in A10 tra chiusure e cantieri: "In 20 hanno perso coincidenze con bus e treni"

Un conducente di un pullman dalla Spagna è arrivato a Genova dopo 4 ore di coda